Le ricette di Samya di venerdì 13 febbraio 2015: la gustosa delizia del giorno

By on febbraio 13, 2015
foto Samya ricetta 13 febbraio

La settimana a Mattino Cinque si è chiusa all’insegna del gusto. Samya Abbary ha regalato anche oggi una ricetta con i fiocchi per iniziare il week-end e festeggiare San Valentino nel migliore dei modi: la tart’amour. Il programma, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, prosegue con la rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina che ha conquistato tutti.

Prima di iniziare con la ricetta del giorno, la torta dell’amore, diamo però un’occhiata alle delizie della settimana. Cominciamo con il piatto di ieri gli appetitosi carciofi con cuore di uovo. Facilissimi da preparare e di grande impatto. In alternativa possiamo dilettarci nella realizzazione delle cime di rapa fantasia, un modo diverso di presentare la verdura e renderla ancora più gustosa.

Se vogliamo stupire i nostri ospiti con un altro contorno possiamo preparare il pasticcio di patate con groviera che, con pochi semplici ingredienti, garantisce un gusto unico che metterà d’accordo tutti. Per dessert possiamo servire la dolcissima pizza nocciolata con crema al cioccolato e nocciole, buonissima. Adesso però tutti pronti per la ricetta del giorno, la tart’amour, corredata dalla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione, passo dopo passo, e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_tart_amour_01

 

La prima cosa da fare è montare i bianchi d’uovo, con un pizzico di sale. In un’altra ciotola inserire il burro e ammorbidirlo con l’aiuto di una frusta elettrica. Aggiungere quindi: lo zucchero, il rosso d’uovo, la scorza di limone grattugiata, la fecola di patate e la farina. Una volta ottenuto un impasto bello denso e omogeneo inserire anche il bianco d’uovo. Questa volta amalgamando il tutto solo con un cucchiaio di legno.

In una teglia da forno, già imburrata e infarinata (Samya ne ha usata una a forma di cuore per festeggiare il San Valentino), versare il composto e portare in cottura a 180 gradi per circa 30 minuti. Terminata mezz’ora, togliere la torta dal forno e dallo stampo, metterla su un piatto da portata e tagliare la parte superiore del dolce per rendere la superficie più regolare. Quindi spolverare con lo zucchero a velo e guarnire con dei cuori e delle rose di zucchero. La torta dell’amore è pronta, soffice e gustosa che si scioglie in bocca per festeggiare il 14 febbraio, ma anche da gustare con gli affetti più cari.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *