Cotto e Mangiato 6 marzo 2015, la ricetta del giorno: trota arancia e coriandolo

By on marzo 6, 2015
foto tessa

Si chiude oggi una settimana di grandi ricette firmate Cotto e Mangiato, presentate da Tessa Gelisio, come da tradizione, tutti i giorni all’interno di Studio Aperto poco prima delle 13.00, su Italia 1. Lunedì la conduttrice ha servito a tavola una splendida frittata di funghi, patate e carciofi, mentre martedì è stata la volta del gustoso risotto alla carbonara e pancetta, due piatti irresistibili assolutamente da provare (clicca qui per scoprire la ricetta della frittatona carciofi patate e funghi e qui per sapere come si prepara il risotto con pancetta alla carbonara).

E anche questa settimana, ovviamente, non poteva mancare il dolce: nel “goloso” appuntamento di mercoledì la cuoca televisiva più amata dagli italiani ha infatti preso per la gola i telespettatori più ghiotti con dei meravigliosi quadrotti cioccolato e banane, delizie che lei ha definito “dolci dal sapore tropicale”, assolutamente da rifare a casa (scopri cliccando qui la ricetta dettagliata e sfoglia la fotogallery). Buon appetito!

La ricetta di oggi è la squisita trota all’arancia e coriandolo, inviata alla conduttrice dalla sua amica Samantha di Milano. Per preparare questo piatto delizioso ci vogliono circa 30 minuti e bisogna sostenere una spesa di 8-9 euro per acquistare gli ingredienti necessari. La gallery fotografica sottostante illustra i vari passaggi della preparazione di questa trota sfiziosa, da leccarsi i baffi!

foto_trota_arancia_coriandolo_01

Sfilettare e pulire una trota da 600 grammi e metterla a marinare con il succo di 2-3 arance nel quale sono stati inseriti dei semi di coriandolo schiacciati (1 cucchiaio), un pizzico di sale e mezza scorza d’arancia grattugiata (le trote devono marinare per circa 40 minuti). Trascorso questo tempo, girare i vari pezzi di trota, coprire la teglia con dell’alluminio e scaldare in forno a 180 gradi per un quarto d’ora.

Finita la cottura, scoprire, bagnare con il sughetto di cottura e riporre in forno per altri 10-15 minuti. Versare delicatamente il sughetto di cottura in un pentolino e porre un’ultima volta il pesce in forno (spento). Portare il pentolino con il sughetto sul fuoco e scaldarlo per farlo ridurre più o meno della metà. A fornello spento, aggiungere del burro normale o vegetale, da incorporare con una frusta.

Impiattare i filetti di trota e condirli con l’emulsione. Trota servita: cotta… e mangiata! Tessa ricorda ai telespettatori l’uscita del numero settimanale di Tv Sorrisi e Canzoni contenente altre sue gustose ricette.

Concediti anche la strepitosa insalata benessere proposta nella puntata di ieri: un piatto di 400 calorie, facile, veloce e soprattutto salutare, da assaggiare subito. Tutti a tavola!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *