Cotto e Mangiato: ciambella con cioccolato e mandorle, ricetta del 18 marzo 2015

By on marzo 18, 2015
foto Cotto e Mangiato ciambella

L’appetitosa settimana si è aperta lunedì con il buonissimo rotolo agli asparagi, patate e robiola che Tessa Gelisio ha servito a tavola per i telespettatori di Italia 1 come sempre all’ora di pranzo, durante il TG Studio Aperto: una pietanza strepitosa, in grado di conquistare il palato di chiunque (clicca qui per conoscere la ricetta dettagliata e vedere le foto di questa delizia irresistibile, da rifare subito a casa).

E la ricetta di oggi è una goduria perfetta da consumare con la colazione del mattino, proprio come la straordinaria (oltre che salutare) crema Budwig presentata nell’appuntamento di venerdì. Sulla pagina facebook della conduttrice oggi si legge: “La colazione a letto è un vero e proprio miracolo che viene deciso da due variabili, ossia il tempo che si ha a disposizione (un lusso delle vacanze o della domenica) e chi si deve alzare per primo a prepararla”. Tessa ha aggiunto poi: “Se io dovessi immaginare una deliziosa colazione a letto, vorrei vedere una fetta della golosa ciambella alle mandorle e al cioccolato su un bel vassoio”.

E’ stata dunque questa irresistibile “ciambellona” cioccolato e mandorle la protagonista della puntata di oggi. Prepararla è molto semplice! Sciogliere nel microonde 150 grammi di cioccolato fondente a scaglie. Nel frattempo montare 3 uova biologiche con 250 grammi di zucchero. Aggiungere al cioccolato fuso 70 grammi di mandorle tritate.

foto_ciambella_cioccolato_mandorle_01

Unire 150 grammi di burro fuso alle uova montate più 300 grammi di farina 00, una bustina di lievito e 100 grammi di fecola. Amalgamare bene tutto e aggiungere infine 150 millilitri di latte. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella, versandovi dentro metà del composto. Mettere poi anche il cioccolato e completare con il rimanente composto. Scaldare in forno a 180 gradi per 40-45 minuti e spolverare poi con zucchero a velo.

Tempo di preparazione totale: 1 ora. Spesa da sostenere: 6-7 euro. La ricetta è stata inviata a Tessa da Morena, una telespettatrice. Ciambella sfornata: cotta… e mangiata! Consulta la gallery fotografica.

Resta in cucina concedendoti un primo straordinario: prova la gustosa pasta con zucca, pomodorini e pancetta presentata nella puntata di ieri. Un piatto meraviglioso, da assaggiare subito: qui è disponibile la ricetta e la fotogallery relativa a tutte le fasi della preparazione. Buon appetito!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *