X


Cotto e Mangiato, la ricetta del 16 marzo 2015: sfoglia asparagi, patate e robiola

Scritto da , il Marzo 16, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa Gelisio

Mancano solo 5 giorni all’equinozio di Primavera e come si legge sulla pagina facebook ufficiale di Tessa Gelisio, i primi asparagi annunciano l’arrivo di questa bellissima stagione. Sono salutari, gustosi e delicati. Alcuni sostengono che 3mila anni fa venivano raccolti e cucinati in Mesopotamia dai Babilonesi. E oggi la regina dei fornelli di Italia 1 ha scelto di prendere per la gola i telespettatori presentando gli asparagi in sfoglia con patate e robiola, una pietanza buonissima assolutamente da portare a tavola, facile da preparare, gustosa ed economica. Insomma, da leccarsi i baffi!

Prima di conoscere la ricetta del giorno, assapora anche i meravigliosi piatti presentati la settimana scorsa: leggi cliccando QUI la ricetta della torta di carciofi presentata lunedì scorso; QUI per goderti la straordinaria bomba di riso, timballo con cuore di ragù di martedì; QUI per i deliziosi rotolini di pancarrè fritti proposti mercoledì e QUI per gli irresistibili spaghetti uova e pecorino cucinati nella puntata di giovedì Buon appetito!

Mettere a bollire in una pentola contenente abbondante acqua salata, 300 grammi di asparagi freschi o surgelati. Lessare 200 grammi di patate tagliate a fettine molto sottili (Tessa le passa nel microonde per velocizzare la cottura). Sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto di questa pietanza deliziosa, facilissima da fare, golosa e perfetta per conquistare il palato di grandi e piccini.

[imagebrowser id=14333]

Scolare gli asparagi e lasciarli raffreddare. Sbattere leggermente un uovo con un pizzico di sale. Tagliare gli asparagi a rondelle e unirli all’uovo. Amalgamare e aggiungere le patate. Stendere una sfoglia rettangolare e spalmarvi sopra 150 grammi di robiola (solo su 3/4 della superficie). Versarvi sopra le verdure all’uovo e arrotolare con l’aiuto della carta forno. Sigillare bene i bordi, incidere la superficie praticando qualche piccolo taglio e cuocere in forno a 200 gradi per mezz’ora o poco meno. Tempo di preparazione: 35-40 minuti. Costo: 5-6 euro. Rotolo sfornato: cotto… e mangiato!

Resta in cucina provando la particolarissima crema “Budwig”, una colazione sana e salutare, insomma… un trionfo di benessere! leggi cliccando qui questa splendida ricetta che è stata presentata nell’appuntamento di venerdì. Imperdibile!