La prova del cuoco, ricette del 1° aprile 2015: panini e piatti veloci per tutti i gusti

By on aprile 1, 2015
foto la prova del cuoco 1 aprile 2015

Si riparte da Chi Batterà lo Chef. La prova del cuoco torna puntuale, a mezzogiorno, con le ricette presentate da Antonella Clerici, in diretta dal Nomentano 3. A deliziare la puntata del mercoledì, ci sarà la vincitrice della seconda edizione di Masterchef, Tiziana Stefanelli, che ci preparerà un piatto perfetto per chi ama mangiare con gusto ma non ha troppo tempo a disposizione, mentre Daniele Reponi realizzerà uno dei suoi favolosi panini perfetti per la giornata di Pasquetta. Non mancherà poi il momento di giocare, con Dolcetto o Scherzetto. Non perdiamo altro tempo e vediamo le ricette de La prova del cuoco del 1° aprile 2015.

Polpetta di pollo e pistacchio con ciambella di melanzana fritta su salsa di scamorza affumicata di Tiziana Stefanelli. Ingredienti: 2 melanzane tonde, 300 g di macinato di pollo, 1 uovo, 70 g di parmigiano, 60 g di pan grattato, 100 g di granella di pistacchio, sale, pepe, noce moscata. Per la salsa: 500 g di panna, 500 g di scamorza affumicata. Per decorare: pomodorini confit. Nonostante l’apparente complessità del titolo, vi possiamo assicurare che questa ricetta è davvero molto semplice e veloce. Scopriamo insieme come si prepara la polpetta di pollo di Tiziana Stefanelli.

In una ciotola capiente, versiamo la carne di pollo macinata e condiamo con la granella di pistacchio, parmigiano grattugiato, pan grattato, l’uovo, la noce moscata, sale e pepe. Uniamo gli ingredienti poco alla volta, in maniera da tenere sotto controllo la consistenza dell’impasto. Una volta amalgamato con le mani, lasciamo riposare un attimo e andiamo a preparare la ciambella di melanzana. Tagliamo a fette spesse una melanzana di grossa pezzatura e, da ogni fetta, ricaviamo in disco con l’aiuto di un coppa pasta del diametro della fetta stessa. Realizziamo il foro centrale con un coppa pasta più piccolo.

foto_panini_daniele_reponi

Farciamo il foro con il ripieno di carne e friggiamo in olio bollente, versando continuamente l’olio sopra la polpetta con un cucchiaio. Giriamo una sola volta e proseguiamo con il metodo della frittura con cucchiaio. Scoliamo la polpetta sulla carta assorbente e intanto realizziamo la salsa sciogliendo della scamorza affumicata nella panna, frulliamo e filtriamo con un colino. Versiamo la salsa su un piatto fondo, adagiamo la polpetta e condiamo con i pomodorini ripassati in padella con un filo d’olio, acqua, sale e un pizzico di timo. Completiamo la decorazione con germogli di basilico e granella di pistacchio. Se invece volete provare una delle ricette di ieri e iniziare a pensare al pranzo di Pasqua, non perdete le ricette de La prova del cuoco del 31 marzo 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *