Ricetta Cotto e Mangiato di oggi, 8 aprile: pollo all’origano con riso Basmati

By on aprile 8, 2015
foto Tessa Gelisio ricetta 19 marzo

Anche oggi Tessa Gelisio, la regina dei fornelli delle reti Mediaset, ha presentato ai telespettatori di Cotto e Mangiato una favolosa ricetta, il pollo all’origano con riso Basmati, facile da realizzare, gustosissimo, economico e assolutamente da rifare a casa, prendendo per la gola gli italiani più affamati sintonizzati, come ogni giorno, su Italia 1 per seguire le notizie di Studio Aperto, il TG che ospita la seguitissima rubrica culinaria curata dalla conduttrice di Pianeta Mare, la quale due giorni fa ha servito a tavola per Pasquetta un uovo in camicia preparato in un modo alquanto singolare: clicca qui per scoprire come e per vedere la fotogallery!

La ricetta del benessere di oggi, ossia lo sfizioso pollo all’origano con riso Basmati, inviata alla conduttrice dalla signora Gemma, una telespettatrice, è la seguente: sbollentare in abbondante acqua salata e bollente mezzo cavolfiore tagliato a tocchetti. Tagliare 200 grammi di pollo a listarelle e infarinarlo aggiungendo alla farina un po’ di origano (Tessa specifica che questa ricetta è un mix tra Oriente e Occidente e invita i telespettatori a mandarle tante altre gustose idee tramite il sito del programma: www.cottoemangiato.studioaperto.it).

Scaldare bene dell’olio extravergine d’oliva in una padella, dove rosolare e cuocere il pollo, allungando con qualche mestolo d’acqua di cottura del cavolfiore per cuocerlo perfettamente. Scolare il cavolfiore e nella stessa acqua buttare 100 grammi di riso Basmati (sfoglia la gallery fotografica sottostante per vedere alcune immagini di questo piatto meraviglioso, da leccarsi i baffi!).

foto_pollo_origano_e_riso_basmati_01.png

Porre metà cavolfiore in un bicchiere con dell’acqua di cottura e del curry e frullare ad immersione per ottenere una salsina. Tagliare il rimanente cavolfiore a pezzetti molto piccoli, al quale aggiungere il riso Basmati appena scolato (Tessa sottolinea che il riso Basmati è un riso davvero straordinario, perfetto per chi vuole perdere peso perchè ha pochi grassi, per i celiaci, per chi ha problemi renali, per chi vuole abbassare la pressione e addirittura per i diabetici; come sostiene il Dottor Alessandro Saibene, nutrizionista: non deve mai mancare!).

Tempo di preparazione complessivo: quasi mezz’ora. Spesa da sostenere per acquistare gli ingredienti necessari: 5-6 euro circa. Impiattare il pollo con il riso Basmati e la salsina a base di cavolfiore e curry. Servirlo caldo: cotto… e mangiato!

Resta in cucina preparando lo straordinario (e ghiotto!) strudel salato con verdure e formaggio realizzato nell’appuntamento di ieri: una pietanza buonissima, pronta in un tempo complessivo di circa 40 minuti, con una spesa che ammonta intorno a 7-8 euro, necessaria per acquistare i vari ingredienti: un antipasto semplice e gustoso, perfetto da servire prima del pranzo o della cena. Qui è disponibile la ricetta completa e la gallery fotografica dettagliata. Buon appetito!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *