X


Superquark: il programma di Piero Angela compie vent’anni e torna in tv l’11 giugno

Scritto da , il Giugno 8, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,

Due puntate speciali inaugureranno la nuova serie di Superquark, il noto programma di divulgazione culturale ideato e condotto da Piero Angela, che quest’anno raggiunge la ventesima edizione. L’appuntamento è ogni giovedì su Rai1 a partire dall’11 giugno fino al 27 agosto, per un totale di 12 puntate, in uno studio completamente rinnovato e arricchito di nuovi effetti speciali. Il titolo delle prime due sarà “13 miliardi di anni” e vedranno protagoniste le affascinanti storie dell’Universo e della Terra.

Saranno presenti in studio molti reperti originali come meteoriti, fossili, modelli, strumenti d’epoca e come di consueto torneranno le quattro rubriche “Polvere di stelle”, “Questione di ormoni”, “Viaggio nel comportamento animale” e “Dietro le quinte della storia”, firmate rispettivamente dall’astrofisico Giovanni Bignami, dall’endocrinologo Emanuele Jannini, dall’etologo Danilo Mainardi e dallo storico Alessandro Barbero. Si alterneranno di volta in volta tanti ospiti ed esperti.

Dichiara Piero Angela: “Se tornassero in mezzo a noi personaggi come Galileo o Leonardo Da Vinci, sarebbero sicuramente entusiasti nel vedere i grandi passi avanti che abbiamo fatto nella ricerca sull’Universo e sugli esseri viventi. Spero che anche stavolta i telespettatori siano proiettati insieme a noi nell’emozionante avventura della conoscenza, che ci sorprende di continuo e ci apre sempre nuove porte per la comprensione delle meraviglie che ci circondano”.

Dal 25 giugno invece partiranno dieci serate che affronteranno temi sempre diversi come natura, scienza, medicina, tecnologia e archeologia, ma si parlerà anche di attualità con ospiti e professionisti che discuteranno di scuola, dislessia, anoressia e alimentazione. L’estate delle reti Rai insomma trasporterà come di consueto i telespettatori in un viaggio virtuale all’insegna di scienza e cultura, anche con altri programmi molto amati dal pubblico che si riconfermano nel palinsesto, come Kilimangiaro Estate di Camila Raznovich, che partirà a luglio.

Piero Angela ha ricevuto otto lauree honoris causa e numerosi riconoscimenti per il suo grande e costante impegno come divulgatore di cultura e di scienza. A lui è persino intitolato un asteroide, l’asteroide 7197 pieroangela.