Ricette La prova del cuoco, 22 settembre: la cucina in quattro mosse

By on settembre 22, 2015
foto rotolini

La prova del cuoco, Antonella Clerici torna in pista

Convalescenza finita per la conduttrice de La prova del cuoco, Antonella Clerici. Il capitano torna quindi alla guida della ciurma, momentaneamente guidata da Federico Quaranta. Continua la sfida di Chi Batterà gli Chef, ancora giudicata da Federico Francesco Ferrero, mentre Natalia Cattelani torna in pista con le sue ricette in quattro mosse. Il dolce è invece affidato all’esperienza di Anna Moroni, che oggi prepara un plumcake alle carote. Gli amanti dei dolci, poi, non possono di certo fare a meno delle merendine alla crema di latte, preparate da Luca Montersino nella puntata de La prova del cuoco del 19 settembre, o della Torta Dobos di Ernst Knam, direttamente da Bake Off Italia. La prova del cuoco ama anche il salato. Nella puntata di ieri, Anna Moroni si è cimentata in una timballo di frittate semplice e goloso, mentre il C’era una volta di Luisanna Messeri ha ospitato una rivisitazione del cacio e pere, realizzato in un cestino. Un secondo e un dolce oggi, invece, per La prova del cuoco. Ecco le ricette del 22 settembre 2015.

Ricette La prova del cuoco, 22 settembre: rotolini di roast-beef ripieni

Natalia Cattelani presenta i suoi rotolini di roastbeef ripieni. Ecco gli ingredienti: 400 g di roast-beef a fettine non troppo sottili, 100 g di orzo perlato, 100 g di zucchine verdi, 100 g di falde di peperoni, 1 cipolla bianca fresca. Per la salsa: olio extravergine d’oliva, succo di limone bio, zenzero, peperoncino fresco rosso. La prima mossa è cuocere l’orzo. Versare in padella e far cuocere con due bicchieri d’acqua, per 30′. A fine cottura, aggiustare di sale. Lavare le verdure e tagliarle a dadini. Soffriggere la cipolla nell’olio caldo, quindi unire il resto delle verdure strizzate. In una ciotola con l’orzo lessato, mescolare tutte le verdure saltate in padella. Disporre le fette di roast-beef (che può essere sostituito con bresaola o prosciutto cotto affumicato) sulla pellicola per alimenti. Farcire con un cucchiaio di ripieno e arrotolare con l’aiuto della pellicola. Far riposare in frigorifero, in modo da agevolare il taglio. Intanto, preparare la salsa in un vasetto, mescolando tutti gli ingredienti indicati nella lista. Agitare bene e condire i rotolini su un piatto da portata.

foto_plum_cake.jpg

La prova del cuoco, il dolce di oggi: plum cake alle carote e arancia

Ingredienti: 1 vasetto di yogurt bianco, 1 vasetto di farina, 1/2 vasetto di farina di mandorle, 2 carote, 1 arancia, 2 uova, 1 vasetto di zucchero, 1 bustina di lievito, scorza d’arancia, sale. Pulire e tagliare le carote e e l’arancia a pezzetti, quindi versare nella centrifuga. Tenere da parte il succo. In una ciotola, rompere l’uovo e unire il vasetto di yogurt bianco. Sbattere con la frusta. In una seconda ciotola, versare un vasetto di zucchero e aromatizzare con pochissima scorza d’arancia. Aggiungere la farina bianca e la farina di mandorle, unire la polpa di carote, il sale e il lievito. Amalgamare bene e bagnare con i liquidi preparati in precedenza. Imburrare e infarinare uno stampo da plum cake, quindi versare il composto e livellare. Infornare a 180°C per 45′. Lasciar raffreddare, sformare e decorare con lo zucchero a velo.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco del 24 settembre: il menu di oggi | LaNostraTv

  2. Pingback: Ricette La prova del cuoco, 25 settembre: carne e pesce in tavola | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *