X


Bake Off Italia 3, 9 ottobre: la torta amor sacro e amor profano

Scritto da , il Ottobre 9, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto bake off italia 3 giulia

Bake Off Italia, Benedetta Parodi conduce la sesta puntata

Torna puntuale, come ogni venerdì, l’appuntamento con la pasticceria amatoriale di Bake Off Italia. Benedetta Parodi torna al timone del talent dedicato ai dolci in onda su Real Time, affiancata dagli integerrimi giudici, Ernst Knam e Clelia D’Onofrio. Dopo la torta Giorgio al cioccolato, dedicata a sul figlio, il Re del Cioccolato è pronto a lanciare una nuova sfida all’insegna dell’alta pasticceria. In cosa consisterà la prova tecnica di oggi? Intanto, è ancora una volta a lottare per il grembiule blu, dal momento che la settimana scorsa è stata sua la migliore preparazione della puntata. Nulla da fare, invece, per Giulia, che ha dovuto lasciare per sempre il tendone incantato di Bake Off Italia. La settimana dedicata ai dolci non si ferma al talent di Real Time. La settimana si è aperta in bellezza con Detto Fatto e la crostata cioccolato e noci di Domenico Spadafora, è poi continuata con la sontuosa Charlotte ai frutti rossi di Michel Paquier, per concludersi con la torta afrodisiaca di Franco Aliberti. Sulla prima rete, invece, hanno dominato i dolci de La prova del cuoco. Se Anna Moroni si è cimentata in una golosa ciambella al mascarpone e crema di nocciole, Riccardo Facchini si è invece superato, preparando una semplice quanto deliziosa crostata di pere. Sul fronte Mediaset, Samya Abbary – a Mattino Cinque – ha preparato le crepes banana joe, mentre Tessa Gelisio ha solleticato il palato dei telespettatori di Cotto e Mangiato con un tortino farro e cioccolato.

Ricette Bake Off Italia, torta amor sacro e amor profano

Ingredienti per l’impasto: 350 g di farina, 12 g di zucchero, 175 g di burro, 2 uova, 1 limone. Ingredienti per la crema di mandorle: 125 g di farina di mandorle, 125 g di burro, 125 g di zucchero a velo, 2 uova. Ingredienti per la crema pasticcera: 500 mL di crema di latte, 4 tuorli, 25 g di maizena, 25 g di farina, 100 g di zucchero, 2 limoni, 1 stecca di vaniglia. Per la salsa: 150 g di fragole, 50 g di zucchero. Per completare: 1 uovo. Per decorare: zucchero a velo q.b., 1 limone, gelatina alimentare q.b. Iniziare a preparare l’impasto. Lavorare il burro con lo zucchero. Unire le uova e incorporare la farina, quindi la scorza del limone grattugiata. Completare l’impasto, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero. Stendere ora 3/4 della pasta e foderare una teglia da crostata. Stendere un foglio di carta da forno sulla frolla, cospargere di legumi secchi e cuocere in forno, a 200°C, per 10′. Nel frattempo, preparare la crema di mandorle. Montare il burro con lo zucchero e la farina di mandorle, quindi unire un uovo alla volta. Bollire il latte con una bacca di vaniglia e la scorza di limone intera. Montare quindi i tuorli con lo zucchero, quindi incorporare la farina e la maizena. Versare il latte bollente sul composto e riportare sul fuoco, facendo bollire per 5′.

[imagebrowser id=14751]

Bake Off Italia 3, come completare la torta

Dopo aver preparato la crema, pelare i limoni a vivo ed estrarre gli spicchi. Unire la crema di mandorle alla crema pasticcera, la scorza del limone e gli spicchi pelati a vivo, facendo attenzione a non romperli. Versare la crema nel guscio di frolla cotto. A questo punto, tirare la parte di frolla restante e adagiare sul ripieno. Pressare i bordi ed eliminare la parte d’impasto in eccesso. Sbattere un uovo e spennellare la torta. Riportare in forno per 25′ a 180°C. Intanto, preparare la salsa alle fragole. Frullare le fragole, colare il liquido e portarlo a bollore con lo zucchero e il limone. Ritagliare delle strisce di carta e adagiare sulla torta cotta per formare una sorta di griglia. Spolverizzare la torta con lo zucchero a velo. Completare la decorazione con tre spicchi di limone, proteggendoli dall’ossidazione con la gelatina calda.