Barbara d’Urso contro Liorni-Parodi: Rai1 vola grazie al Giubileo

By on dicembre 9, 2015
foto Barbara d'Urso studio 11

Pomeriggio Cinque e La vita in diretta: duello infinito

Risveglio amaro per casa Mediaset questa mattina. La sentenza dell’auditel è arrivata puntuale come ogni mattina e la festa dell’Immacolata non ha portato fortuna a canale 5. Nonostante il cambio di programmazione improvviso e la corsa per la messa in onda di Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque, l’ammiraglia Mediaset non è riuscita a portare a casa gli ascolti dell’8 dicembre, battuta dalla prima rete della tv di Stato. L’inizio del Giubileo e l’apertura della Porta Santa, hanno catalizzato su Rai 1 la maggior parte dei telespettatori, lasciando ai programmi di canale 5 le briciole. Non è la prima volta che Rai 1 vince contro i competitor nel day time. Di recente anche nel prime time le fiction impegnate della prima rete hanno avuto la meglio sulle proposte di canale 5. Emblematico è il caso de I misteri di Laura, battuti, lo scorso 1 dicembre, da E’ arrivata la felicità con Claudia Pandolfi, e il 23 novembre da Questo è il mio Paese con Violante Placido. Ieri il confronto tra Pomeriggio Cinque e La vita in diretta (che oggi si è aperta con Marco Liorni stuzzicato da Cristina Parodi) ha visto trionfare Rai 1.

Barbara d’Urso sconfitta da Marco Liorni e Cristina Parodi

Il 14,28% di share, registrato ieri da La vita in diretta all’inizio della trasmissione, è salito ulteriormente nel corso del pomeriggio. La visita di Papa Francesco alla statua dell’Immacolata Concezione è stata seguita da 2.199.000 spettatori, arrivando al 15.89% di share. La seconda parte della trasmissione condotta da Marco Liorni e Cristina Parodi è stata seguita da 2.460.000 di persone, agguantando il 16.19% di share. Pomeriggio Cinque, con la sua puntata speciale, è stata vista invece da 1.909.000 telespettatori arrivando al 12.77% di share. Il Giubileo ha contribuito sicuramente al successo di Rai 1, anche se La vita in diretta, dal 7 settembre, vola molto spesso, con gli ascolti, sopra canale 5. La stagione è ancora lunga ed è presto per tirare le somme. Nonostante i dati poco floridi di ieri, Barbara d’Urso continua a portare a casa ottimi ascolti con Domenica Live. Il testa a testa con la coppia Perego-Sottile quest’anno è stato vinto spesso proprio dalla conduttrice partenopea. I dati Auditel non sono stati clementi nemmeno con Mattino Cinque, che ieri ha ottenuto nella prima parte il 9.97% di share e il 6.22% nella seconda. Su Rai 1 invece, l’apertura della Porta Santa, è stata vista da quasi 4 milioni di spettatori arrivando al 36.17% di share, mentre Il Giubileo di Francesco, con 3.039.000 di pubblico, ha conquistato il 19.14% di share.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *