Detto Fatto, Cric Croc Passion di Michel Paquier

By on febbraio 5, 2016
foto cric croc passion

Detto Fatto, i dolci aprono l’ultima puntata della settimana

Si conclude con la pasticceria di Michel Paquier, la prima settimana di febbraio di Detto Fatto. Il pasticcere francese, che opera da anni in quel di Genova, ha proposto la ricetta di una particolare torta farcita alla frutta e guarnita con un cremoso al cioccolato. Gli amanti dei dolci potranno ripercorrere con piacere la settimana appena trascorsa della trasmissione di Rai2 condotta da Caterina Balivo. Le ricette dedicate ai dolci sono iniziate già lunedì, con la frizzante Giulia Vaiana e le sue stelle filanti colorate. Il martedì di Rai2 ha invece ospitato Alessandro Servida, che si è cimentato nella preparazione di una golosa ciambella al cioccolato. Di mercoledì, invece, i pop corn di Carnevale, mentre la puntata del giovedì è tornata sul cioccolato di Mirco Della Vecchia, che ha regalato la ricetta dei suoi Kiss speciali. A seguire, la ricetta della Cric Croc Passion di Michel Paquier.

Dolci Detto Fatto: la torta di San Valentino di Michel Paquier

Ingredienti per la base di biscotti: 150 g di biscotti secchi, 150 g di cioccolato al latte. Ingredienti per il cremoso al cioccolato: 100 g di panna liquida, 120 g di cioccolato al latte, 40 g di cioccolato fondente, 200 g di panna montata. Ingredienti per la composta di frutta: 2 banane, un frutto della passione, 20 g di zucchero, 10 g di burro, il succo di mezzo limone. Sbriciolare i biscotti in maniera grossolana. Si possono impiegare tutti i tipi di biscotto. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, versarlo sui biscotti e stendere il composto su un foglio di carta da forno. Formare un quadrato della misura di 20 cm di diametro. Lasciar raffreddare in frigorifero per 30 minuti. Intanto, tagliare il cioccolato al latte e quello fondente a pezzetti molto piccoli. Portare la panna a ebollizione. Versare la panna bollente sul cioccolato e mescolare bene fino a che non si eliminano tutti i grumi. Incorporare la panna montata al composto, in maniera molto delicata. Trasferire il cremoso in una sacca da pasticcere. Tagliare le banane a rondelle, mantenendo uno spessore di 2-3 mm. Condirle con il succo di limone in modo che non anneriscano. Sciogliere il burro in padella e saltare le banane per circa 3-4 minuti. Togliere dal fuoco e unire il frutto della passione. Amalgamare e lasciar raffreddare la composto. Con la sacca da pasticcere, decorare i bordi della base di biscotto. Al centro, versare la composta di frutta. Terminare la decorazione della superficie con il cremoso al cioccolato. Completare con decorazioni a tema.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto, torta glassata al cioccolato di Domenico Spadafora | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *