Le ricette di Samya a Mattino Cinque, 11 marzo: i tortini esotici

By on marzo 11, 2016
foto tortini esotici

Le ricette di Samya oggi, 11 marzo: tortini esotici di Mattino Cinque

Nuovo appuntamento con le ricette di Samya. Mattino Cinque ha chiuso anche la puntata di oggi con la rubrica culinaria dell’attrice e modella marocchina. Federica Panicucci e Federico Novella hanno aperto il contenitore mattutino di Canale5 puntando su cronaca e attualità. Il dessert del venerdì di Samya Abbary, il tortino esotico, ha terminato in dolcezza la puntata. La cuoca Mediaset ha pensato anche oggi un piatto prelibato, perfetto per viziare i propri ospiti nel fine settimana. Martedì scorso Samya aveva realizzato i grissini cioccolatosi, uno snack dolce per i party dei bambini o per la merenda. Esattamente una settimana fa, invece, la torta primavera aveva allietato il pubblico di Mattino Cinque. Il mese di febbraio si era chiuso con una ricetta internazionale: i lamingtons australiani. Dolcetti golosi ricoperti di cioccolato e farina di cocco. Per realizzare il dolce proposto oggi da Samya Abbary, i tortini esotici con cuore morbido alla frutta, occorrono: 800 grammi di pasta brisè, 2 manghi, 5 frutti della passione, 50 grammi di zucchero, 1 uovo, un cucchiaio di preparato per crema pasticcera e dello zucchero a velo.

Mattino Cinque, le ricette di Samya: tortini esotici, 11 marzo

Per preparare i tortini esotici proposti da Samya Abbary a Mattino Cinque, stendere la pasta brisè sul piano infarinato, creando una sfoglia spessa circa 3 millimetri. Creare delle forme rotonde con un tagli abiscotto e foderare degli stampini già imburrati e infarinati. Lasciare poi riposare in frigorifero. Nel frattempo preparare il ripieno mettendo in una ciotola: il mango tagliato a fettine, il succo del frutto della passione, lo zucchero e il preparato per crema pasticcera. Amalgamare bene il tutto e riempire gli stampi. Chiudere i dolcetti con un altro disco di pasta brisè, dopo aver spennellato i bordi con un uovo sbattuto. Al centro posizionare una forma (realizzata sempre con la pasta brisè) per decorare i tortini. Spennellare la superficie del dolce con l’uovo, spolverare con lo zucchero a velo e portare in forno a 190 gradi per 30 minuti. Ecco pronto un dessert delicato e croccante, che unisce il gusto della pasta brisè al cuore morbido di crema alla frutta. I più golosi possono puntare anche sul gelato al mandarino di Sicilia e cannella realizzato ieri da Pietro Di Noto a La prova del cuoco. Per un break prelibato fatto in casa, le merendine con crema al cioccolato proposte da Domenico Spadafora nella cucina di Detto Fatto sono ideali.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya oggi, 1 aprile: biscotti gourmand | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *