Antonella Clerici come Pippo Baudo: lo scherzo di Federico Quaranta

By on aprile 19, 2016
foto antonella clerici

La prova del cuoco: Federico Quaranta “sospeso” in aria. Antonella Clerici ricorda Pippo Baudo

Chi si è sintonizzato su Rai1 per seguire La prova del cuoco proprio nel momento in cui la regista Simonetta Tavanti ha inquadrato il braccio destro della conduttrice “ai piani alti” dello studio, (esattamente sul tetto del piccolo “chiosco” che ospita i giurati della gara -foto visibile nella gallery a fine articolo-), probabilmente avrà avuto qualche attimo di panico: in realtà Federico Quaranta ha fatto solo un piccolo scherzo per vedere lo studio de La prova del cuoco dall’alto, richiamando l’attenzione della conduttrice, in quel momento impegnata con Anna Moroni nella preparazione dei biscottini ai cereali per la rubrica “I dolci di Anna”. Distratta dall’ex padrone di casa di Estate in diretta e Linea Verde Orizzonti, Antonella Clerici ha quindi affermato: “Federico ma cosa ci fai lassù? Non dovrò fare come Pippo Baudo spero! Mi toccherà salire per salvarti?”. Una battuta, quella della conduttrice, che ricorda l’episodio avvenuto durante una serata del Festival di Sanremo 1995, quando un uomo di nome Pino Pagano si è seduto sul bordo della galleria del Teatro Ariston mostrando in diretta, davanti a milioni di telespettatori, l’intenzione di lanciarsi in platea. Un tentato suicidio sventato proprio da Pippo Baudo, che dopo aver lasciato sul palco Claudia Koll e Anna Falchi spaventate a morte, è salito in galleria salvando l’uomo e abbracciandolo tra gli applausi degli spettatori presenti in sala.

Antonella Clerici come Pippo Baudo? L’altra analogia

Nulla di tutto ciò è accaduto fortunatamente oggi a La prova del cuoco, dove indirettamente Federico Quaranta ha indotto Antonella Clerici a ricordare Pippo Baudo, anche se il medesimo destino del conduttore siciliano è toccato alla regina dei fornelli di Rai1 anche una decina d’anni fa, quando all’inizio della diretta dell’ultima puntata del suo reality Il Ristorante, ha ricevuto una torta in faccia davanti alle telecamere da Elfrida Ismolli, la moglie di Edoardo Vianello, che ha accusato la produzione del programma di aver riservato un trattamento ingiusto a suo marito, tra i primi ad essere esclusi dal reality (mai più riproposto, forse anche a causa del polverone sollevato da Naike Rivelli e Pamela Prati a mezzo stampa). Antonella Clerici (rientrata ieri a La prova del cuoco dopo l’assenza per malattia) ha poi incontrato Elfrida Ismolli, molti anni dopo, nella trasmissione “Attenti a quei due” condotta da Paola Perego. Tutto è bene quel che finisce bene.

foto_1_federico_quaranta_in_alto_studio_la_prova_del_cuoco.png

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco: crostata al limone e frutta esotica di Ambra Romani | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *