La prova del cuoco: tortine meringate con crema al limone di Ambra Romani

By on maggio 12, 2016
foto tortine meringate con crema al limone

La prova del cuoco: Ambra Romani prepara le tortine meringate con crema al limone

Puntata dolce a La prova del cuoco. Ambra Romani ha preparato la ricetta delle tortine meringate con crema al limone, allietando il pubblico di Rai1 con un dessert prelibato e originale. Antonella Clerici ha aperto l’incontro quotidiano con il cooking show targato Rai con i piatti strepitosi preparati da: Alessandra Spisni, Anna Moroni e Luisanna Messeri. Le cuoche hanno colorato la tavola de La prova del cuoco con: le mezzelune di rucola e crema di grana, le fettine panate in carpione e il rotolo di frittata con salmone e alghe. A chiudere in bellezza il giovedì le tortine meringate con crema al limone di Ambra Romani. Il dolce pensato oggi, 12 maggio su Rai1, è ideale da portare in tavola in un occasione speciale per viziare i propri ospiti. La preparazione delle tortine meringate con crema al limone, con le dosi precise degli ingredienti, è disponibile di seguito. Iniziare preparando la base unendo: 300 grammi di biscotti secchi tritati, 80 grammi di burro e 2 o 3 cucchiai di acqua. Lavorare bene con le mani e portare in frigorifero per 15 minuti. Riprendere poi l’impasto e foderare delle coppette d’alluminio. Portare in frigorifero altri 20 minuti. Nel frattempo realizzare la crema mettendo a bollire in una pentola sul fuoco: 250 grammi di latte intero e 250 grammi di panna fresca. Aggiungere poi: 50 grammi di zucchero, un baccello di vaniglia, la scorsa grattugiata di 2 limoni e 2 bustine di zafferano. Versare poi 30 grammi di amido di mais e 30 di amido di riso. Infine versare 4 cucchiaini di succo di limone e portare la crema a raffreddare in frigorifero.

Tortine meringate con crema al limone di Ambra Romani a La prova del cuoco

Le tortine meringate con crema al limone hanno aperto la puntata del 12 maggio de La prova del cuoco. Ambra Romani ha realizzato oggi un dolce strepitoso che prevede anche una farcitura di meringa. Per realizzarla montare 4 albumi con un pizzico di sale. Aggiungere poi 250 grammi di zucchero caramellato a una temperatura di 121 gradi e qualche goccia di succo di limone. Continuare a lavorare per circa 15 minuti in modo da far raffreddare bene la meringa. Comporre il dolce versando la crema sulla base di biscotto. Spolverare con la granella di pistacchi e terminare con la meringa, dopo averla fiammeggiata. Oltre al dessert odierno, il programma condotto da Antonella Clerici ha presentato questa settimana dei piatti strepitosi. Ieri Daniele Persegani ha proposto la torta di rose con crema di fragole, mentre qualche giorno fa Anna Moroni aveva realizzato dei cornetti alla ricotta deliziosi. La scorsa settimana si era chiusa, invece, con la ricetta di Guido Castagna: il dolce viola ai frutti di stagione.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco: granita al limone con brioche di Pietro Di Noto | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, Sal De Riso: ricetta budino di ricotta con pere e ciliegie | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *