Detto Fatto: come preparare caffè solido e cuore di espresso mandorlato

By on settembre 9, 2016
foto marzia gianni detto fatto

Detto Fatto, 9 settembre: come fare il caffè solido e il cuore di espresso mandorlato

Ultimo appuntamento della settimana oggi, venerdì 9 settembre, con Detto Fatto, che quest’anno ha aperto la stagione televisiva con dolci strepitosi, come la millefoglie ai frutti rossi di Michel Paquier. Nell’appuntamento odierno con Caterina Balivo Marzia Viotti e Gianni Cotto hanno fatto vedere ai telespettatori come si realizza il caffè solido e il cuore di espresso mandorlato (consultare la gallery sottostante per vedere le dosi degli ingredienti e le foto, tratte dalla pagina facebook ufficiale del programma). Per ottenere il caffè solido bisogna zuccherare e speziare il caffè a piacere. Unire in un pentolino la tazzina d’acqua e l’agar agar. Far rapprendere scaldando a fuoco alto per un paio di minuti, pima di aggiungere il caffè (un po’ per volta) e mescolare. Infine versare la crema ottenuta in una tazzina e farla raffreddare a temperatura ambiente: si deve solidificare.

Detto Fatto, ricette di oggi: il cuore di espresso mandorlato e il caffè solido

Gianni Cotto e Marzia Viotti nella puntata di Detto Fatto andata in onda oggi hanno fatto poi vedere come si prepara il cuore di espresso mandorlato (vedere immagini fotogallery sottostante). La realizzazione è molto semplice. Si deve inserire l’espresso nel frullatore con lo sciroppo di mandorla, l’agar agar, il latte e lo zucchero e frullare tutto per 3 minuti. Versare il composto ottenuto in un bicchiere e guarnire con della panna montata. Vale la pena provare anche gli snack cate kat di Mirco Della Vecchia e il dolce di Francesco Saccomandi presentato ieri.

foto_caffe_solido

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *