Detto Fatto: come preparare caffè solido e cuore di espresso mandorlato

By on settembre 9, 2016
foto marzia gianni detto fatto

Detto Fatto, 9 settembre: come fare il caffè solido e il cuore di espresso mandorlato

Ultimo appuntamento della settimana oggi, venerdì 9 settembre, con Detto Fatto, che quest’anno ha aperto la stagione televisiva con dolci strepitosi, come la millefoglie ai frutti rossi di Michel Paquier. Nell’appuntamento odierno con Caterina Balivo Marzia Viotti e Gianni Cotto hanno fatto vedere ai telespettatori come si realizza il caffè solido e il cuore di espresso mandorlato (consultare la gallery sottostante per vedere le dosi degli ingredienti e le foto, tratte dalla pagina facebook ufficiale del programma). Per ottenere il caffè solido bisogna zuccherare e speziare il caffè a piacere. Unire in un pentolino la tazzina d’acqua e l’agar agar. Far rapprendere scaldando a fuoco alto per un paio di minuti, pima di aggiungere il caffè (un po’ per volta) e mescolare. Infine versare la crema ottenuta in una tazzina e farla raffreddare a temperatura ambiente: si deve solidificare.

Detto Fatto, ricette di oggi: il cuore di espresso mandorlato e il caffè solido

Gianni Cotto e Marzia Viotti nella puntata di Detto Fatto andata in onda oggi hanno fatto poi vedere come si prepara il cuore di espresso mandorlato (vedere immagini fotogallery sottostante). La realizzazione è molto semplice. Si deve inserire l’espresso nel frullatore con lo sciroppo di mandorla, l’agar agar, il latte e lo zucchero e frullare tutto per 3 minuti. Versare il composto ottenuto in un bicchiere e guarnire con della panna montata. Vale la pena provare anche gli snack cate kat di Mirco Della Vecchia e il dolce di Francesco Saccomandi presentato ieri.

foto_caffe_solido

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *