Ricette La prova del cuoco, 29 marzo: ziti con ragù di Persegani

By on marzo 29, 2017
foto ziti Daniele Persegani

La prova del cuoco: ricetta ziti in teglia con ragù dell’orto di Daniele Persegani

Per preparare i gustosi ziti in teglia con ragù dell’orto, la cui ricetta è stata illustrata nella puntata de La prova del cuoco di oggi, 29 marzo, con Antonella Clerici su Rai1, servono i seguenti ingredienti: 400 grammi di ziti, un peperone giallo, un peperone rosso, 2 zucchine, mezza cipolla, una carota, una costa di sedano, 200 grammi di asparagi, 700 grammi di latte, 50 grammi di farina, 50 grammi di burro, 150 grammi di grana, sale, pepe e noce moscata (foto del piatto visibile a destra).
Preparazione. Soffriggere tutte le verdure tagliate a cubettini in una padella grande, con un goccio d’olio.
Fare la besciamella: scaldare latte con noce moscata e sale: fondere in un altro pentolino il burro, al quale unire la farina; versare il composto nel latte che bolle.
Scottare in acqua bollente salata per un paio di minuti gli ziti: scolarli e raffreddarli sotto l’acqua. Imburrare un po’ una teglia da forno, nella quale alternare strati di ziti con besciamella e verdure. Completare con besciamella, grana e fiocchi di burro. Cuocere in forno per 20 minuti a 180 gradi. Buon appetito!

La prova del cuoco: alette BBQ con patate speziate di Andrea Mainardi

Con Andrea Mainardi nelle cucine de La prova del cuoco, invece, alette di pollo BBQ con patate speziate (piatto visibile nella foto in basso), per la cui preparazione servono i seguenti ingredienti. Per le patate: 30 grammi di burro, 6 patate a buccia rossa, 10 grammi di porcini essiccati, 20 grammi di semi di lino, un cucchiaio di formaggio grattugiato, un cucchiaio di pangrattato, del prezzemolo riccio, cipolla in polvere, cumino in polvere, paprika affumicata e sale fino. Per le alette: 50 grammi di farina di tipo 0, 12 alette di pollo, 200 grammi di salsa barbecue e 50 grammi di miele d’acacia.
Preparazione. Tagliare a spicchi le patate (senza togliere la buccia) dopo averle lavate. Versare su di esse il burro fuso. Poi aggiungere anche i porcini secchi frullati, i semi di lino, il pane grattugiato, la cipolla in polvere, il pane grattugiato, la paprika e il cumino. Salare e mescolare, disponendo poi il tutto su un foglio di carta stagnola. Passare le ali di pollo nella farina e poi cuocerle in forno assieme alle patate (ma in teglie diverse) per mezz’ora a 180 gradi. Togliere le alette di pollo dal forno e condirle con la salsa barbecue e il miele. Rimetterle quindi in forno (questa volta assieme alle patate) e continuare a cuocere per un quarto d’ora. Servire carne e patate caldi, con prezzemolo tritato. Buon appetito!
E per finire: cliccando QUI è disponibile la ricetta dei biscotti bicolore.

foto alette pollo Mainardi

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *