X


La prova del cuoco: biscotti bicolore e dolce di Natalio Simionato

Scritto da , il Marzo 29, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto dolce Natalio Simionato

La prova del cuoco, dessert 29 marzo: mousse di banane e dulce de leche

Un dolce strepitoso quello proposto oggi a La prova del cuoco dallo chef Natalio Simionato: trattasi della mousse di banane e dulce de leche (nella foto a destra). Ecco elencati di seguito gli ingredienti (per 2 persone) necessari per la preparazione. Per la mousse: 50 grammi di dulce de leche, un cucchiaino di succo di limone, 30 grammi di zucchero e 3 chiare d’uovo. Per le noci: un cucchiaino di zucchero, mezza tazzina di vino Porto e 6 noci di Macadamia. Per la banana: un cucchiaino di succo di limone e una banana non matura.
Procedimento. Montare a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico. Appena il composto prende volume, unire lo zucchero e il succo di limone, continuando a lavorare: si deve ottenere una meringa. Mettere il dulce de leche in una ciotola, al quale unire la meringa: amalgamare con una spatola e riempire con il composto un sac a poche, da mettere in frigorifero.
Scaldare zucchero e Porto in un padellino: quest’ultimo deve evaporare. Unire poi le noci rendendole croccanti e facendole caramellare. Tagliare la banana a fettine sottili e bagnarla con il succo di limone per non farla ossidare.
Mettere uno strato di mousse in una coppa, sovrapporre 5 rondelle di banana, coprire con altra mousse e decorare con qualche noce. Porre in frigo per circa 10-12 ore. Buon appetito!

La prova del cuoco: ricetta sprint biscotti bicolore

Un’altra bontà dolce firmata La prova del cuoco, presentata nella puntata di oggi, mercoledì 29 marzo 2017, è quella dei biscotti bicolore, ricetta sprint (visibili nella foto a fine articolo), buoni quanto la torta di ricotta e caffè di Anna Moroni realizzata nell’appuntamento di ieri.
Ingredienti: 380 grammi di farina, 70 grammi di fecola di patate, 250 grammi di burro a tocchetti, 25 grammi di zucchero a velo, una bustina di vanillina, 30 grammi di cacao, sale, codette zuccherate e multicolore.
Impastare tutto eccetto il cacao: si deve ottenere un composto omogeneo. Dividere la pasta in due parti ed aggiungere ad una il cacao. Formare due palline e avvolgerle nella pellicola, ponendole poi in frigo per mezz’ora. Stendere uno strato di impasto su una placca rivestita di carta forno (spessore 5 mm). Stendere anche il secondo strato e sovrapporre. Arrotolare e tagliare a fette alte 1 cm. Cuocere in forno per un quarto d’ora a 180 gradi. Poi lasciar raffreddare i biscotti. Buon appetito!
foto biscotti bicolore