Mattino Cinque, dolci di Samya: le delizie di patate e pinoli

By on novembre 29, 2017
foto delizie di patate e pinoli

Mattino 5 del 29 novembre: delizie di patate e pinoli di Samya

Il mercoledì a Mattino Cinque ha regalato ai telespettatori dell’ammiraglia Mediaset un dolce strepitoso. Samya Abbary ha preparato oggi le delizie di patate e pinoli. Si tratta di un dessert goloso e facile da realizzare in pochi minuti, perfetto da presentare a fine pasto ma anche a merenda. Samya Abbary ha chiuso la trasmissione condotta da Federica Panicucci e Francesco Vecchi con la sua rubrica gastronomica. L’attrice e modella marocchina ha pensato per la puntata del mercoledì un dolce colorato e saporito a base di patate e pinoli. Gli ingredienti necessari per preparare le delizie di patate e pinoli realizzate da Samya Abbary a Mattino 5 sono: 70 grammi di pinoli tostati e tritati, 3 tuorli, 80 grammi di patate lessate, 200 grammi di zucchero, 100 millilitri di acqua, 1 cucchiaino di amido di mais e zucchero a velo quanto basta. Il procedimento della ricetta di oggi, proposta da Samya Abbary a Mattino 5, è illustrato nel dettaglio in basso nel secondo paragrafo.

Samya Abbary a Mattino 5: ricetta delle delizie di patate e pinoli

Le delizie di patate e pinoli sono state il dolce proposto oggi, mercoledì 29 novembre, a Mattino 5 da Samya Abbary. Per realizzare il dessert in una pentola far bollire l’acqua con lo zucchero per circa 5 minuti. Aggiungere poi le patate schiacciate e i pinoli continuando a cuocere, a fuoco lento, per altri 5 minuti. Spegnere il fuoco e versare il composto in una ciotola. Unire l’amido di mais e i tuorli. Amalgamare bene il tutto. Versare l’impasto all’interno di stampini imburrati e infarinati e cuocere, nel forno caldo, a 180 gradi per circa 15 minuti. Dopo un quarto d’ora sfornare e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Guarnire i dolcetti con una spolverata di zucchero a velo. Ecco pronto un dessert profumato e goloso, perfetto da servire a fine pasto. Un dolce ideale anche da gustare a merenda oppure a colazione, come suggerito da Samya Abbary, magari accanto a una tazza di latte o di the. I più golosi, in alternativa alle delizie di patate e pinoli realizzate oggi a Mattino Cinque, possono provare la ricetta della torta portoghese fichi e mandorle di Samya. Un dolce internazionale, scenografico e sfizioso, ricco di proprietà che unisce la dolcezza dei fichi secchi alla croccantezza della frutta secca, perfetto da presentare alla fine del pasto in una occasione speciale.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *