Ricette La prova del cuoco oggi: polpettone al sugo di Anna Moroni

By on novembre 29, 2017
foto polpettone al sugo

La prova del cuoco, ricette 29 novembre: il polpettone al sugo

La prova del cuoco ha deliziato oggi il pubblico di Rai1 con ricette appetitose e consigli in cucina. Antonella Clerici ha aperto la puntata di odierna con Anna Moroni e la presentazione del polpettone al sugo. Un secondo piatto semplice della tradizione, ma di grande effetto. Una ricetta perfetta da portare in tavola a Natale, da condividere con i propri cari. Come suggerito da Antonella Clerici, il piatto proposto oggi da Anna Moroni può esser considerato una ricetta svuota frigo, perfetta per utilizzare le verdure avanzate e presenti nella propria dispensa. Gli ingredienti necessari per realizzare il polpettone al sugo di Anna Moroni a La prova del cuoco sono: 1 chilogrammo di carne tritata mista di bovino e suino, 80 grammi di pecorino grattugiato, 80 grammi di formaggio grattugiato, 150 grammi di scamorza affumicata, 150 grammi di prosciutto cotto, 2 uova sode, 1 uovo, mezza cipolla, pangrattato, prezzemolo, olio, sale e pepe. La ricetta di oggi di Anna Moroni a La prova del cuoco è illustrata nel dettaglio in basso.

Anna Moroni a La prova del cuoco: preparazione del polpettone al sugo

Il polpettone al sugo è stato il secondo piatto realizzato oggi, mercoledì 29 novembre, a La prova del cuoco da Anna Moroni. Per realizzare la ricetta in un contenitore unire: la carne macinata, Il parmigiano, il pecorino, 1 uovo, sale, pepe e il pane raffermo precedentemente ammorbidito nel latte. Unire bene tutti gli ingredienti lavorando con le mani. Se il composto è troppo morbido aggiungere il pangrattato. In una tortiera da plumcake con della carta forno adagiare metà dell’impasto, farcire con la scamorza, il prosciutto cotto, il prezzemolo tritato e sbriciolare le uova sode. Chiudere con l’altra metà del composto di carne e compattare bene con l’aiuto della carta da forno. Adagiare poi il polpettone in una pentola con l’olio caldo e la cipolla tritata e dorare bene tutti i lati. Aggiungere il vino e infine la passata di pomodoro. Chiudere con il coperchio e cuocere per circa un’ora, girando ogni tanto il polpettone, quindi servire a tavola. Anna Moroni ha suggerito di utilizzare il sugo in cui è stata cotta la carne per condire la pasta. Per completare il pasto, oltre al secondo proposto dalla cuoca di Gubbio, ecco il dolce di Luisanna Messeri: le frittelle di castagne. Anche su Canale5 oggi Samya Abbary ha realizzato un dessert nell’ultimo segmento di Mattino Cinque: le delizie di patate e pinoli.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *