Le ricette di Natale-A prova di chef: la Stella di sfoglia

By on dicembre 21, 2017
Foto stella di sfoglia Le ricette di Natale

Samantha De Grenet: ricetta stella di sfoglia di Roberto Valbuzzi

Penultimo appuntamento della settimana oggi, giovedì 21 dicembre, con il programma natalizio Le ricette di Natale- A prova di chef, durante il quale, lo chef Roberto Valbuzzi, accompagnato come sempre dalla showgirl Samantha De Grenet, ha deciso di proporre al suo pubblico un nuovo e ottimo dolce per le prossime festività, ovvero la stella di sfoglia, crema di mascarpone, ricotta e Nutella. Ecco gli ingredienti per il dolce (indicati per circa 10 persone): 3 stelle di pasta sfoglia, 2 tuorli, un albume, 50 g di zucchero semolato, 125 g di mascarpone, 125 g di ricotta, 15 g di acqua, 150 g di Nutella e dello zucchero a velo quanto basta. Infine, per la decorazione del dolce, utilizzare degli zuccherini a proprio piacimento.

Roberto Valbuzzi e Samantha De Grenet: ricetta di Natale di oggi

Ora è tutto pronto per il procedimento della stella di sfoglia, crema di mascarpone, ricotta e Nutella, preparata dallo chef Roberto Valbuzzi, durante il programma Le ricette di Natale- A prova di chef, insieme alla showgirl Samantha De Grenet. Prendere una prima stella di sfoglia, spennellarla con l’albume e disporvi su un’altra stella. Coppare una stella più piccola al centro delle due per ottenere il bordo. Delineare meglio il bordo, spennellarlo con altro albume, sovrapporre l’ultima stella e capovolgere il tutto. Porre la stella su una teglia foderata con carta da forno e bucherellare il fondo con una forchetta. Spolverare con lo zucchero a velo e infornare a 190° per circa 20 minuti. Nel frattempo iniziare a preparare la crema sciogliendo, all’interno di un pentolino, lo zucchero semolato nell’acqua e portare a una temperatura di 121°. Montare poi i tuorli con l’aiuto di una frusta elettrica e aggiungere, a filo, lo sciroppo di acqua e zucchero, continuando a montare fin quando il tutto non si sarà raffreddato. Aggiungere il mascarpone e la ricotta e amalgamare per bene il tutto. Comporre quindi il dolce, farcendo la stella con la Nutella, aiutandosi con una sac a poche. Fare lo stesso con la crema a base di mascarpone e ricotta. Decorare infine con altra Nutella e gli zuccherini a piacere. Se preferite qualcos’altro, o se semplicemente i dolci per voi non sono mai abbastanza, potete provare anche la torta di panettone con Nutella, dedicata a uno dei più famosi dolci della tradizione italiana, e i tortini ai pistacchi con Nutella proposti dallo chef e dalla sua aiutante durante le puntate dei giorni scorsi del programma di Canale 5.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *