X


Cotto e Mangiato, piatto 18 febbraio 2015: filetti di orata con gratinatura saporita

Scritto da , il Febbraio 18, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto filetti di orata Cotto e Mangiato

Un secondo meraviglioso oggi sui fornelli di Cotto e Mangiato, ovviamente a base di pesce essendo il Mercoledì delle Ceneri: trattasi degli sfiziosi filetti di orata con gratinatura saporita, ricetta che è stata inviata a Tessa Gelisio dalla signora Loredana, una fedele telespettatrice residente a Latina. Un piatto buonissimo, perfetto da abbinare magari al delizioso strudel di feta e cipolle proposto nell’appuntamento di lunedì (clicca qui per conoscere la ricetta completa e vedere la gallery di tutte le fasi della preparazione).

Per realizzare il meraviglioso piatto di oggi (che richiede una spesa di 14-15 euro e un tempo di preparazione di circa 20 minuti), bisogna frullare nel mixer 6 fette di pancarrè, 50 grammi di patè di olive, 3 rametti circa di origano secco sbriciolati, 100 grammi di pomodori secchi e un goccio d’olio. Se la panatura risulta un po’ secca, aggiungere un altro po’ d’olio dopo aver frullato.

Sfilettare e privare della pelle un’orata fresca. Foderare una teglia con carta forno e bagnarla con un filo d’olio, adagiandovi sopra i filetti di orata. Condire con olio, salare e pepare il pesce. Spalmarvi sopra la panatura, schiacciandola bene (Tessa specifica che questa è anche una ricetta del benessere poichè l’orata è una pesce magro, ma con un buon contenuto di grassi -buoni- che abbattono i trigliceridi).

[imagebrowser id=14223]

Cuocere i filetti in forno alla temperatura di 180 gradi per circa 15-20 minuti. Finita la cottura, impiattare il pesce e consumarlo caldo: cotto… e mangiato! Tessa ricorda ai telespettatori di inviarle altre gustose ricette tramite il sito ufficiale del programma www.cottoemangiato.studioaperto.it. Buon Appetito! Consulta la gallery per vedere tutte le fasi della preparazione, dall’inizio alla fine. Resta a tavola assaporando anche le raffinate linguine con panna e limone preparate nella puntata di venerdì (scopri cliccando qui foto e ricetta) o deliziando il tuo palato con gli straordinari spaghetti alla chitarra con vongole e broccoli proposti ieri (leggi qui la ricetta completa e sfoglia la fotogallery che illustra tutti i passaggi della preparazione).