X


Cotto e Mangiato, piatto di oggi 16 febbraio 2015: il gustoso strudel feta e cipolle

Scritto da , il Febbraio 16, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa Gelisio ricetta 12 febbraio

Si è aperta con la sfiziosa torta salata di broccoli e carciofi la settimana precedente di Cotto e Mangiato, ricetta buonissima disponibile cliccando qui, per una pietanza ideale da servire come antipasto o come piatto unico, la quale martedì ha ceduto il posto alla deliziosa faraona alle prugne, un secondo strepitoso preparato come sempre su Italia 1 da Tessa Gelisio (clicca qui per conoscere la ricetta e vedere tutte le foto).

E non è stato da meno lo straordinario risotto alla milanese stellato, portato a tavola nell’appuntamento di giovedì, un primo gustosissimo perfetto da consumare prima di un dolce favoloso come la mitica torta di mele “senza grassi” proposta nella puntata in onda mercoledì (scopri qui foto e ricetta completa).

E per festeggiare il lunedì grasso, non poteva mancare un’altra gustosa delizia firmata Tessa Gelisio. Prima di conoscere la ricetta di oggi e vedere le foto relative alle varie fasi della preparazione, assapora le raffinate linguine con panna e limone cucinate dalla conduttrice nell’appuntamento di venerdì: un piatto dedicato alla festa di San Valentino, perfetto per una cenetta romantica a due (leggi cliccando qui la ricetta dettagliata). Buon Carnevale e Buon Appetito!

[imagebrowser id=14213]

Scaldare un goccio d’olio in una padella, dove far appassire 550 grammi di porri o cipollotti, oppure cipolle rosse molto dolci (Tessa sceglie l’ultima opzione) tagliate a fettine. Salare e saltare fin quando non sono belle morbide. Allungare al bisogno con dell’acqua e, appena diventano belle morbide, farle raffreddare trasferendole in una bacinella, unendovi 3 uova intere e 200 grammi di feta tagliata a dadini.

Mescolare con un cucchiaio, aggiungere 40 grammi di panna (va bene anche quella vegetale), di nuovo un pizzico di sale, un po’ di pepe, mescolare ancora e versare tutto il composto sulla parte centrale di una sfoglia di forma rettangolare. Chiudere formando lo strudel, piegando i bordi verso l’interno e lasciando la parte centrale un po’ aperta. Cuocere su una teglia da forno (foderata con l’apposita carta) a 200 gradi per circa 20 minuti, in forno preriscaldato.

Tempo di preparazione totale: 40 minuti. Spesa da sostenere per acquistare gli ingredienti necessari: 6-7 euro circa. Strudel sfornato: cotto… e mangiato! Sfoglia la fotogallery per vedere le immagini relative alle diverse fasi della realizzazione di questo piatto straordinario, assolutamente da provare.