X


Ricetta Cotto e Mangiato di oggi, 26 febbraio 2015: carciofi con patate e zafferano

Scritto da , il Febbraio 26, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa a Cotto e Mangiato

“Febbraio è la stagione del carciofo, ortaggio ricchissimo di sostanze benefiche. Ha infatti proprietà detossificanti e diuretiche. Contiene tanti minerali come magnesio, fosforo, potassio e calcio e soprattutto molto ferro. Aiuta a proteggere il fegato e regola il colesterolo (se lo si consuma crudo)” si legge sulla pagina facebook di Tessa Gelisio, la cuoca televisiva più amata dagli italiani, che lunedì ha servito a tavola una sfiziosa frittata con radicchio, sgombro e ceci (clicca qui per scoprire la ricetta e vedere le foto).

Come afferma la conduttrice, i modi per cucinare i carciofi nella tradizione gastronomica italiana sono moltissimi e oggi Cotto e Mangiato ha deciso di servirlo con lo zafferano e le patate: un piatto gustosissimo, facile da realizzare e pronto in circa 20 minuti. Assolutamente da provare, come il buonissimo pollo con agrumi e miele presentato nella puntata trasmessa martedì (leggi cliccando qui la ricetta completa e consulta la fotogallery).

Questo piatto delizioso può essere un contorno ma anche un antipasto. E’ pratico, veloce, comodo e gustoso e per acquistare gli ingredienti si deve sostenere una spesa di soli 5-6 euro. Insomma, una prelibatezza da provare subito! Nella gallery fotografica sottostante sono contenute le immagini relative alle varie fasi della realizzazione di questi buonissimi carciofi e patate allo zafferano, assolutamente da non perdere.

[imagebrowser id=14256]

Scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella, dove far appassire una cipolla tritata. Aggiungere 200 grammi di patate tagliate a dadini molto piccoli, 4 carciofi tagliati a listarelle sottili, saltare qualche minuto e salare. Sfumare con un po’ di vino bianco, unire una bustina di zafferano diluita in un po’ d’acqua, abbassare il fornello, coprire e completare la cottura allungando al bisogno con acqua.

Una ricetta molto semplice e gustosa, che fa anche del bene. I carciofi, come specifica Tessa, hanno infatti tantissime proprietà: sono diuretici, depurativi, hanno tante fibre quindi aiutano il transito intestinale e contengono poche calorie. Come ha calcolato il Dottor Saibene, nutrizionista, questo piatto regala infatti soltanto 250 calorie. Servirlo caldo: cotto… e mangiato!

Goditi anche lo straordinario primo proposto nell’appuntamento di ieri: le golose pappardelle con gorgonzola e zucca, la cui ricetta è stata inviata alla conduttrice da Maria Grazia, una telespettatrice di Studio Aperto (la ricetta dettagliata e la gallery fotografica sono disponibili cliccando qui). Buon appetito e… tutti a tavola!