X


Cotto e Mangiato 27 marzo 2015, i dolci di Pasqua: lo zuccotto ai frutti di bosco

Scritto da , il Marzo 27, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
Cotto e Mangiato: zuccotto frutti di bosco

Ultimo giorno della settimana in compagnia di Cotto e Mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto condotta da Tessa Gelisio, che oggi ha preso per la gola i telespettatori più golosi con uno straordinario e irresistibile zuccotto ai frutti di bosco, un dolce strepitoso perfetto da consumare il giorno di Pasqua. Un dessert straordinario, che chiude una “ghiotta” settimana iniziata lunedì con la sfiziosa frittata di trota, brie e pisellini, alla quale martedì è seguita la deliziosa spadellata di seitan con verdure e mercoledì i buonissimi fusilli con acciughe, asparagi e burrata.

Ecco come preparare questo splendido zuccotto ai frutti di bosco. Montare a neve 4 albumi in una bacinella. A parte, in un’altra ciotola, lavorare 500 grammi di mascarpone con 120 grammi di zucchero a velo. Una volta montati, aggiungere a questi gli albumi (senza smontarli) e subito dopo anche 250-300 grammi di frutti di bosco misti surgelati. Lavorare bene il tutto per ottenere il ripieno per lo zuccotto, da porre in frigorifero per lasciarlo riposare.

Consulta la gallery fotografica sottostante per vedere alcune immagini della preparazione di questo golosissimo zuccotto ai frutti di bosco, un dolce strepitoso, facile da realizzare, economico, buonissimo, in grado di conquistare il palato di chiunque e ideale per prendere per la gola tutti: grandi e piccini! Da provare subito.

[imagebrowser id=14385]

Foderare l’interno di un contenitore di forma circolare, capiente, con della pellicola trasparente. Tagliare a fette orizzontali alte circa 1 centimetro, del pan di Spagna circolare (da circa 300 grammi), con molta delicatezza per non danneggiarlo. Tagliare poi le varie fette in più spicchi e rivestire le pareti del contenitore. Bagnare le varie fettine di pan di Spagna con dell’alchermes o con una parte di grappa e 3 di latte di riso (Tessa sceglie la seconda possibilità).

Versare all’interno dello zuccotto la crema a base di frutti di bosco e tagliare i bordi alti del pan di Spagna in eccesso. Coprire con dell’altro pan di Spagna, da inumidire sempre con la bagna, coprire con la pellicola e porre in freezer per almeno 4 ore. Tempo di preparazione complessivo: 25 minuti + 4 ore di freezer; Spesa da sostenere per comprare gli ingredienti: circa 9-10 euro. Trascorse quindi almeno 4 ore, rovesciare delicatamente il dolce su un piatto da portata, porzionarlo e servirlo dopo averlo spolverato con zucchero a velo e cacao in polvere. Zuccotto… e mangiato!

Clicca qui per conoscere la ricetta dei fusi di tacchino ripieni di frutta secca preparati nella puntata di ieri: un secondo assolutamente da provare! Buon appetito!