X


Cotto e Mangiato 24 marzo 2015, ricetta di oggi: spadellata di seitan e verdure

Scritto da , il Marzo 24, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto seitan e verdure cotto e mangiato

E’ il seitan l’ingrediente principale del piatto presentato oggi a Cotto e Mangiato, come ha annunciato la conduttrice stessa tramite la sua pagina facebook, prima della trasmissione, dove si legge “Glutine di frumento impastato con acqua, sale, salsa di soia, alga kombu e zenzero, per ottenere un alimento molto simile alla carne, senza grassi ma altamente proteico, nutriente e ipocalorico”. Tessa Gelisio ha scritto inoltre che questo cibo è stato pensato da un buddista per essere buono al palato e buono in tutti i sensi. Insomma, un piatto perfetto per sostituire la carne.

La ricetta della spadellata di seitan e verdure è facile e veloce. Preparare un bel soffritto con olio extravergine d’oliva, della cipolla bianca tritata e 25 grammi di cipollotto (quando è la sua stagione, è possibile utilizzare anche del porro). Allungare con del brodo vegetale preparato nella maniera classica, quindi con carote, cipolle, pezzemolo, sedano e un po’ di sale, da scaldare per una mezz’oretta. Versarne quindi qualche mestolo in padella per far appassire bene cipolla e cipollotto.

Consulta la gallery fotografica sottostante per vedere le immagini relative alla preparazione di questo piatto molto particolare, che richiede un tempo di realizzazione di circa un quarto d’ora e una spesa di 6/7 euro da sostenere per acquistare tutti gli ingredienti necessari.

[imagebrowser id=14370]

Tagliare a strisce 180 grammi di seitan alla piastra, da aggiungere al soffritto insieme a 5-6 asparagi (Tessa specifica che se sono freschi, bisogna tagliuzzarli prima di inserirli in padella; se sono surgelati vanno invece messi interi: lei utilizza asparagi surgelati). Rosolare bene, allungare con altro brodo vegetale e dopo qualche minuto aggiungere una zucchina di 170 grammi circa, tagliata a mezzelune.

Appena si saranno ammorbiditi, togliere gli asparagi, privarli della parte dura, tagliuzzarli e rimetterli in padella con gli altri ingredienti (se sono stati utilizzati asparagi freschi, quindi già tagliuzzati, ovviamente questo passaggio va saltato). Unire a piacere anche 40 grammi di pisellini, coprire, abbassare il fuoco e lasciar cuocere per una decina di minuti. Scoprire, controllare le cotture, far asciugare e completare con 4-5 cucchiai di salsa di soia bio. Impiattare il tutto e servire: spadellato, cotto… e mangiato!

Resta ai fornelli preparando la golosissima frittata con brie, trota e pisellini portata a tavola nell’appuntamento di ieri: un secondo facile da realizzare, sfizioso, economico e buonissimo, ideale da fare quando si ha molta fretta (clicca qui per conoscere la ricetta completa e vedere le foto). Buon appetito!