X


Cotto e Mangiato: ricetta spaghetti uova e pecorino di oggi, 12 marzo 2015

Scritto da , il Marzo 12, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa Gelisio

Settimana di grandi ricette quella in corso, che Tessa Gelisio, la cuoca televisiva più amata dagli italiani, ha aperto lunedì presentando una straordinaria torta ai carciofi, una pietanza gustosissima, ghiotta e davvero molto buona! (clicca qui per leggere la ricetta completa e sfogliare la ricca gallery fotografica). Non è da meno la golosissima “bomba di riso”, un timballo con cuore di ragù proposto nell’appuntamento di martedì: un altro piatto irresistibile assolutamente da provare a casa, perchè è in grado di conquistare il palato di grandi e piccini (scopri cliccando qui come si prepara e visualizza la fotogallery).

E come ogni giorno, anche oggi non poteva mancare un’altra appetitosa goduria servita a tavola da Tessa Gelisio, come da tradizione, alle 12.50 circa su Italia 1, all’interno di Studio Aperto. Una ricetta buonissima, facile da realizzare, economica e davvero strepitosa, perfetta per prendere per la gola i più affamati. Prima di conoscerla al dettaglio, clicca qui per scoprire come si preparano i deliziosi rotolini di pancarrè fritti protagonisti della puntata di ieri: perfetti come antipasto. Buon appetito!

Oggi la conduttrice ha preparato un primo meraviglioso, adatto anche ai vegetariani, perfetto da fare quando si è un po’ di corsa e si hanno pochi ingredienti a disposizione: sono gli spaghetti con uova e pecorino. Nella gallery sottostante sono disponibili le foto che illustrano le varie fasi della realizzazione di questo piatto sfizioso, che richiede un tempo di preparazione che oscilla tra i 10 e i 15 minuti e una spesa di circa 3-4 euro da sostenere per comprare tutti gli ingredienti necessari. Che bontà!

[imagebrowser id=14318]

Buttare in una pentola contenente abbonante acqua salata bollente, 400 grammi di spaghetti (Tessa utilizza spaghetti trafilati al bronzo, poichè hanno una superficie rugosa che trattiene meglio il sugo). Mentre la pasta cuoce, preparare il sughetto: sbattere leggermente (a mano, con l’aiuto di una frusta) 4 uova biologiche in una bacinella con 25 grammi di formaggio pecorino e 25 grammi di formaggio grattugiato. Aggiungere un pizzico di sale e pepe e il sughetto è pronto.

Scaldare un goccino d’olio in una padella. Scolare la pasta al dente e terminare la cottura saltandola in padella (allungandola con qualche mestolo di brodo di cottura) e condendola con il sughetto a base di uova e formaggio (Tessa consiglia di scolare gli spaghetti circa 2 minuti prima che la cottura termini).

Amalgamare bene, scaldare ancora per un minuto, impiattare, insaporire con un pizzico di pepe a piacere e servire gli spaghetti caldi: cotti… e mangiati!