X


Le ricette di Samya di oggi lunedì 2 marzo 2015: le gustosissime pizzelle pazze

Scritto da , il Marzo 2, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto pizzelle pazze

La settimana ricomincia e Samya Abbary, puntuale come sempre, ha proposto anche oggi la sua ricetta del giorno: le pizzelle pazze. La regina dei fornelli di Mattino Cinque ci ha salutati venerdì con la brioche del buongiorno, un dessert sfizioso con cuore al cioccolato da assaporare a colazione per iniziare la giornata con la carica giusta. Anche oggi, il programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha chiuso in bellezza con una ricetta con i fiocchi da provare per il pranzo.

Prima di iniziare con la bontà di oggi, diamo un rapido sguardo ai piatti della scorsa settimana. Iniziamo con le capesante gratinate, una buona idea per un antipasto veloce, sfizioso e di grande impatto. Come primo possiamo realizzare il riso pilaf alla trevisana, con cottura al forno. Per secondo ecco il rotolo di frittata, buono e sano, arricchito con l’affettato di pollo e l’insalata. Se cerchiamo un dolce a base di frutta possiamo preparare il nanas goreng, delle frittelle di ananas tipiche dell’Indonesia, buonissime.

Se siamo, invece, degli appassionati di cioccolata, non resta che tuffarsi nella realizzazione della strepitosa torta cioccolatosa, morbida e golosa che Samya ha preparato per noi qualche venerdì fa. Adesso, però, tutti pronti con carta e penna per annotare la ricetta del giorno, le pizzelle pazze, corredata dalla gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione, passo dopo passo, e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14267]

 

Tagliare a cubetti i pomodori secchi poi in una ciotola inserire: l’acqua tiepida, il lievito (girando con una frusta manuale per farlo sciogliere bene), un pizzico di sale e di pepe. Amalgamare il composto e poi aggiungere i pomodori secchi e, un po’ alla volta, metà della farina, continuando a girare per evitare che si formino grumi. A questo punto proseguire inserendo: l’altra metà della farina, le uova, l’olio extravergine d’oliva e l’origano tritato. Coprire il recipiente con la pellicola trasparente e con un canovaccio da cucina. Lasciare lievitare per circa 30 minuti, finchè la pasta non raddoppia di volume.

Terminata la mezz’ora non resta che friggere le pizzelle. Con l’aiuto di due cucchiai (bagnati nell’acqua fredda per non far attaccare l’impasto) creare delle palline e tuffarle in un padella con dell’olio di arachidi caldo. Quando le frittelle saranno ben dorate togliere dal fuoco e metterle su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Samya ha impiattato le pizzelle in dei cartocci posizionati su un cesto per il pane. Ecco pronta una ricetta sfiziosa, tipica della tradizione napoletana che può essere arricchita con altri ingredienti a seconda del nostro gusto personale.