X


Benedetta Parodi e Molto Bene, 14 aprile 2015: plumcake cioccolato e pere e altro

Scritto da , il Aprile 14, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto linguine al pesto

Secondo giorno della settimana con le ricette di Benedetta Parodi, protagonista assoluta con la sua cucina del tardo pomeriggio targato Real Time. Anche oggi, direttamente dal suo laboratorio culinario tutto colorato, la conduttrice di Molto Bene ci ha realizzato dei piatti davvero unici e raffinati: capesante e carciofi in crosta di sfoglia (molto sfizioso), linguine al pesto di mandorle e scampi (molto economico) e plumcake cioccolato e pere (molto goloso).

Prima ricetta – Molto sfiziosa: capesante e carciofi in crosta di sfoglia. Tagliate i carciofi finissimi e rosolateli con olio e aglio, salate, pepate e sfumate con il vino; a parte, fate tostare le capesante con il timo, un filo d’olio e il sale. Riempite le conchiglie con i carciofi, le capesante e sugo di cottura di quest’ultime (vedere le immagini in gallery); ritagliate dei quadratini di sfoglia e ricoprite con essa i gusci delle capesante. Spennellate con l’uovo, fate dei taglietti in superficie e cuocete a 180°-200° per 10 minuti.

Seconda ricetta – Molto economica: linguine al pesto di mandorle e scampi. Pulite gli scampi (precedentemente decongelati) tenendo da parte le teste e il carapace. Rosolate le verdure con l’olio, uno spicchio d’aglio, le teste degli scampi (schiacciandole bene per raccoglierne il sugo), il carapace e sfumate tutto con il vino; aggiungete l’acqua calda, il concentrato di pomodoro e il prezzemolo. Fate restringere la bisque e, nel frattempo, frullate le mandorle tostate con un pò d’aglio, il prezzemolo e l’olio; allungate il pesto con la bisque filtrata e salate. Fate saltare in padella gli scampi con il pesto di mandorle aggiungendo anche un pò di bisque; scolate la pasta e ripassatela in padella con il pesto e gli scampi.

[imagebrowser id=14450]

Terza ricetta – Molto golosa: plumcake cioccolato e pere. Mescolate i tuorli con lo zucchero; aggiungete il cioccolato fuso e il burro sciolto. Incorporate la farina e il lievito; montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi mescolateli al composto di uova e cioccolato. Per finire aggiungete le noci tritate e versate il tutto nello stampo imburrato e infarinato; tagliate la base delle pere, successivamente togliete il picciolo e il torsolo. Infilate le pere intere nell’impasto e cuocete a 170° per 50 minuti.

Nel darvi appuntamento a domani con altre nuove ricette marchiate Molto Bene, vi suggeriamo di dare un’occhiata ai piatti protagonisti della puntata precedente a quella di oggi: focaccia alle fragole, tortino di zucchine con cuore morbido di formaggio e zuppa di fave e tagliolini.