X


Fabio Fazio sbarca su Rai1 con “Viva il 25 aprile!”: ospiti Pif, Saviano e i Negramaro

Scritto da , il Aprile 20, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , ,
Foto Fabio Fazio

Era dal 2014 che non si vedeva Fabio Fazio su rai1, da quando cioè presentò la penultima edizione del Festival di Sanremo, precedente a quella targata Carlo Conti di quest’anno. Da tempo infatti Fazio è di casa su rai3 dove conduce con grande successo i suoi programmi del weekend.

Fazio è infatti protagonista di un duplice appuntamento con Che fuori tempo che fa del sabato, dedicato all’analisi dell’attualità e dei vari fatti che sono successi durante la settimana in compagnia di Massimo Gremellini, mentre la domenica torna con il classico appuntamento con Che tempo che fa, dedicato alle interviste a personaggi italiani ed internazionali e con la presenza dell’attesissimo angolo di Luciana Littizzetto.

Il prossimo sabato però Fazio sbarcherà eccezionalmente su rai1 per condurre un evento speciale, ovvero il programma “Viva il 25 aprile!” che andrà in onda in occasione della Festa della Liberazione. In occasione del settantesimo anniversario della vittoria partigiana infatti, il conduttore tornerà in prima serata su rai1 presentando, in diretta dalla Piazza del Quirinale, una serata celebrativa dedicata alla storica ricorrenza.

Ovviamente non si tratterà di uno show “classico”, bensì di un grande racconto corale ed articolato che verrà narrato al pubblico attraverso il contributo di immagini e testimonianze di chi ha combattuto per la liberazione, alle quali si aggiungeranno vari ospiti e delle esibizioni musicali. Tutto questo avverrà da Roma, davanti alla residenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dove, attraverso le voci di chi racconterà le vicende accadute in quel lontano 25 aprile del 1945, Fabio Fazio ripercorrà simbolicamente le tappe che hanno condotto alla liberazione dell’Italia.

Come simbolo dei vari luoghi d’Italia, teatro della lotta per la liberazione, interverranno vari personaggi tra i quali Pif dalla Sicilia, Roberto Savianovisto di recente ad Amici, ospite di Maria De Filippi, con un lungo monologo – che interverrà da Montecassino, Marco Paolini ed Elisabetta Salvatori da Sant’Anna di Stazzema, Antonio Albanese da Alba e, infine, i Negramaro da Milano.

Ospite di “Viva il 25 aprile!” sarà anche il famoso attore Toni Servillo, indimenticabile protagonista del film premio oscar nel 2014 “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino. Non mancheranno la staffetta partigiana Teresa Vergalli e tanti attori che omaggeranno alcune delle targhe che commemorano i caduti della Resistenza.
Ci saranno poi anche altri importanti ospiti musicali durante la serata della commemorazione condotta da Fabio Fazio, tra i quali Francesco De Gregori e Luciano Ligabue, quest’ultimo recentemente a Roma per una serie di concerti sold out.

Dunque appuntamento a sabato prossimo, alle ore 21 su rai1, con “Viva il 25 aprile!”.