X


I menu de La prova del cuoco, i migliori piatti del 25 aprile 2015

Scritto da , il Aprile 25, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto Antonella Clerici

Come annunciato dalla conduttrice qualche giorno fa, La prova del cuoco ha dovuto cedere il passo alle celebrazioni per i 70 anni dalla Liberazione. Solo un piccolo assaggio per i telespettatori, che si sono dovuti accontentare delle ricette di Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone realizzate il 10 ottobre scorso. Doppio stop per la conduttrice di Legnano, che ha dovuto lasciare momentaneamente la prima serata del sabato a Fabio Fazio, ancora una volta per uno speciale sulla Liberazione. Ripercorriamo insieme la settimana de La prova del cuoco appena trascorsa.

Partiamo subito dalle ricette di oggi, 25 aprile 2015. La prima rete ripropone due ricette de La prova del cuoco del 10 ottobre 2014. Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone si sono cimentati nelle ceviche di ricciola l’uno e nei ravioli di fonduta l’altro. Non sono mancati i consigli dei due cuochi stellati, tra cui quello di abbattere il pesce in congelatore prima di consumarlo (Gianfranco Pascucci lo ricorda in ogni sua ricetta). Rimaniamo ancora tra mari e monti per i piatti del 24 aprile 2015, ancora con i mitici Pascucci e Ribaldone. Lo Chef di Ostia ha solleticato il nostro palato con delle sfiziose triglie in pastella, mentre Ribaldone ci ha insegnato una fresca e gustosa insalata di Roastbeef.

Il giovedì de La prova del cuoco si è invece caratterizzato per la grande tradizione. Dopo un Beppe Bigazzi visibilmente coinvolto nei piatti toscani, Luisanna Messeri ha proseguito con delle crocchette di riso farcite tratte da uno dei suoi ricettari antichi. Non è mancato il momento dolce, affidato a Sergio Barzetti. Mr Alloro ha pensato ai più piccoli, preparando dei semplici e golosi dolcetti a base di riso soffiato. Torniamo ancora indietro nel tempo, con Anna Moroni e la sua passione per la cucina cinese. La cuoca e casalinga di Gubbio ci ha insegnato la sua versione della dadolata di pollo al limone, mentre Sergio Barzetti ci ha regalato una ricetta veloce, cucinando i tagliolini al pesto di rucola e anacardi.

La rubrica Indovina chi viene a pranzo ha ospitato uno storico volto de La prova del cuoco: l’istrionica Antonella Ricci. In compagnia del marito, la cuoca ci ha svelato i segreti del suo burger di verdure. Anna Moroni ha invece curato la rubrica Dolci prima del Tiggì, con la sua torta alle mandorle attinta dalla tradizione sarda. Luigi Gandola e Ivano Ricchebono sono stati grandi protagonisti de I primi siamo noi, sfida giudicata dall’esperto di enogastronomia Federico Quaranta. Chiudiamo la nostra rassegna con il ricco menu di lunedì 20 aprile 2015, con primi, secondi e il fresco dessert di Ambra Romani. La prova del cuoco torna in diretta lunedì 27 aprile, alle 12, su Rai1.