X


Jovanotti colpito da un grave lutto: è morto Mario Cherubini, padre del cantante

Scritto da , il Aprile 19, 2015 , in Musica Tag:
Foto Lorenzo Cherubini

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è senza dubbio uno dei cantanti più amati e apprezzati del nostro Paese: talentuoso, eclettico, capace di emozionare con un rap così come con una ballata, mixando tocchi funky e hip hop a melodie dolcissime. Sempre attento e sensibile a tutto ciò che lo circonda, capace di mettere in musica le sue emozioni più profonde (come dimenticare A Te, la canzone dedicata alla figlia Teresa), Jovanotti è spesso stato impegnato in prima linea con la sua musica a sostegno di varie cause sociali e umane.

Oggi purtroppo è però una giornata decisamente triste per lui, colpito da un gravissimo lutto: questa mattina infatti si è spento a Cortona, all’ospedale della Fratta dove era ricoverato da qualche tempo, suo padre Mario Cherubini. Mario aveva 81 anni ed era un ex funzionario del Vaticano, in particolare era stato un gendarme del Papa.
Lo stesso Lorenzo aveva parlato del lavoro di suo padre in occasione dell’intervista rilasciata su Sette, dove aveva espresso anche la sua opinione più che positiva su Papa Francesco.

L’anno scorso poi, in occasione degli 80 anni del padre, Jovanotti gli aveva fatto gli auguri con un pensiero molto bello: “Tra gli esseri umani alcuni sono speciali, non in senso assoluto (quelli li sceglie la Storia) ma lo sono per altri esseri umani che entrano in contatto con loro, per scelta, o perché la vita ha voluto così. Uno di loro, Mario Cherubini, è mio padre”
Nel 1994 invece Lorenzo aveva dedicato al padre un rap, intitolato semplicemente “Mario”, una canzone che raccontava di quando il padre lo aveva portato ai funerali di Aldo Moro, un evento che è rimasto impresso nella mente di Jovanotti.
Già nel testo della canzone si evince il profondo rapporto che legava padre e figlio, così come l’amore e la profonda stima che Lorenzo provava per suo padre Mario.

Alla notizia della morte di papà Cherubini, l’amministrazione comunale di Cortona, nella persona del sindaco Francesca Basanieri, si è detta molto colpita da questo lutto e ha ricordato quanto Mario Cherubini, nonostante il lavoro l’avesse condotto a Roma, fosse attaccato alla sua città tanto da essere considerato un vero e proprio pilastro della comunità, grazie al suo impegno sociale e alla sua attenzione nei confronti delle vicende cittadine.
I funerali si svolgeranno domani, nella giornata di lunedì, sempre a Cortona, città nella quale vive la famiglia Cherubini.

Solo cinque anni fa un altro lutto aveva colpito Jovanotti: anche la mamma di Lorenzo era venuta a mancare e in quell’occasione il figlio le aveva dedicato un suo album, intitolato “Ora”.

A Jovanotti e alla sua famiglia ovviamente vanno le nostre più sentite condoglianze.