X


La ricetta di Samya, 22 aprile 2015: i gustosi triangoli con purea ai piselli

Scritto da , il Aprile 22, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto triangoli con purea ai piselli

Solare come sempre anche oggi, mercoledì 22 aprile 2015, Samya Abbary ci ha ospitati nella sua cucina. Mattino Cinque, il programma d’informazione e intrattenimento condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ci ha accompagnati in un viaggio tra i sapori, chiudendo come di consueto intorno alle 10.50 con la ricetta della cuoca di Canale 5. La trasmissione mattutina, che dal lunedì al venerdì ci accompagna per l’inizio della giornata, ha sfornato anche oggi un piatto con i fiocchi per rendere appetitose le verdure anche per i più piccoli: i triangoli con purea ai piselli.

La rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina prosegue nel successo, siglando un trionfo dopo l’altro e regalando leccornie uniche per arricchire le nostre tavole all’insegna di sapori nostrani e internazionali. Ecco la gustosissima ricetta di oggi, i triangoli con purea ai piselli, insieme alla gallery fotografica in basso con le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Lessare i piselli per circa 15 minuti in una pentola con dell’acqua calda e salata. Dopodichè scolare la verdura e tenerla in una ciotola a parte. Nel frattempo grattugiare la metà del pecorino a disposizione. Con la restante porzione, invece, creare delle scaglie che serviranno alla fine per guarnire il piatto. In una teglia mettere il pane carasau e portare in forno per 30 secondi a 180 gradi per tostare.

 

[imagebrowser id=14480]

 

In un mixer inserire: i piselli lessati, le foglie di menta, i pinoli, il pecorino grattugiato, un po’ di sale, di pepe e di olio. Frullare bene il tutto e mettere la purea in un recipiente. Quindi spalmare il composto sul pane carasau e decorare con il pecorino a scaglie e un po’ di pepe. I triangoli con purea ai piselli sono pronti, un modo sfizioso e originale per presentare le verdure in tavola e renderle ancora più gustose.

Per completare il menù possiamo sbirciare le ricette che la cuoca di Mattino Cinque ha preparato per noi in questi giorni. Iniziamo con il raffinato antipasto di ieri, le uova tornado, da servire anche per un aperitivo nutriente. Per secondo possiamo realizzare il pollo yassa, che Samya ha cucinato lunedì scorso, arricchito dal sapore deciso delle cipolle e da quello delicato del riso. Per chi preferisce il pesce ecco, invece, i dadini di tonno alla diavola piccanti, da gustare nell’intimità della propria casa con il partner. Oppure possiamo puntare su un piatto unico che metta d’accordo tutti i palati come la deliziosa pizza primavera bio arricchita dalla mozzarella di bufala. Per chiudere in dolcezza il pasto ecco i biscotti del faraone al cioccolato, che non richiedono una cottura in forno, facilissimi da preparare con pochi ingredienti presenti in ogni dispensa.