X


Ricetta di Samya del 17 aprile 2015 a Mattino Cinque: i biscotti del faraone

Scritto da , il Aprile 17, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Samya ricetta 17 aprile

Venerdì golosissimo a Mattino Cinque. La settimana, nel programma di intrattenimento e informazione targato Canale 5, si è chiusa con un dessert delizioso, i biscotti del faraone, per allietare il nostro week-end e iniziare il fine settimana nel gusto e nell’allegria, dimenticando la stanchezza del lavoro. Federica Panicucci e Federico Novella ci hanno accompagnati come sempre, dal lunedì al venerdì, per tutta la mattinata con argomenti di cronaca e d’attualità. La trasmissione mediaset è terminata puntuale come sempre, intorno alle 10.50, con le ricette strepitose di Samya Abbary.

Il viaggio tra i sapori nazionali e internazionali prosegue a Mattino Cinque grazie alle idee mai scontate dell’attrice, modella e cuoca marocchina che ha allietato la nostra tavola anche oggi con un dolce squisito: i biscotti del faraone. Ecco la ricetta del giorno, seguite anche la gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

In una pentola antiaderente sbriciolare con le mani i biscotti. Nel frattempo in una ciotola aggiungere: il burro fuso, le uova e il cacao amaro. Girare bene con una frusta manuale e inserire il tutto nella pentola con i biscotti sminuzzati. Accendere il fuoco e lasciar cuocere per circa 10 minuti, girando bene per amalgamare gli ingredienti. Lasciare intiepidire il composto a temperatura ambiente.

 

[imagebrowser id=14464]

 

A questo punto su carta da forno spolverare la farina di cocco e aggiungere parte dell’impasto, creando dei cilindri. Con l’aiuto della carta da forno piegare bene i lati del rotolo per creare una forma a piramide. Quindi riporre il tutto in frigorifero per circa 2-3 ore. Quando il composto sarà bello freddo tagliare a fette e impiattare. Ecco pronto un dessert semplicissimo da realizzare, perfetto per la merenda dei più piccoli, ma che metterà sicuramente d’accordo anche i palati dei più grandi.

Se cerchiamo altre idee per i menù del week-end, ecco alcuni piatti che Samya Abbary ha proposto per noi questa settimana a Mattino Cinque. Possiamo iniziare il pasto con la strepitosa pizza primavera bio, che la cuoca mediaset ha cucinato mercoledì scorso. In alternativa possiamo realizzare un primo semplice e leggero, ma dal gusto assicurato: le pennette sfiziose. Per secondo abbiamo l’imbarazzo della scelta, per gli amanti del pesce ci sono i dadini di tonno alla diavola di ieri, chi preferisce la carne, invece, può cimentarsi nelle buonissime crepes salate con ripieno di pollo macinato. Come dessert ecco il dolce di Saint Pierre a base di frutta, oppure la cake mille sapori di venerdì scorso, friabile che si scioglie in bocca.