X


Ricetta Cotto e Mangiato di oggi, 8 aprile: pollo all’origano con riso Basmati

Scritto da , il Aprile 8, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa Gelisio ricetta 19 marzo

Anche oggi Tessa Gelisio, la regina dei fornelli delle reti Mediaset, ha presentato ai telespettatori di Cotto e Mangiato una favolosa ricetta, il pollo all’origano con riso Basmati, facile da realizzare, gustosissimo, economico e assolutamente da rifare a casa, prendendo per la gola gli italiani più affamati sintonizzati, come ogni giorno, su Italia 1 per seguire le notizie di Studio Aperto, il TG che ospita la seguitissima rubrica culinaria curata dalla conduttrice di Pianeta Mare, la quale due giorni fa ha servito a tavola per Pasquetta un uovo in camicia preparato in un modo alquanto singolare: clicca qui per scoprire come e per vedere la fotogallery!

La ricetta del benessere di oggi, ossia lo sfizioso pollo all’origano con riso Basmati, inviata alla conduttrice dalla signora Gemma, una telespettatrice, è la seguente: sbollentare in abbondante acqua salata e bollente mezzo cavolfiore tagliato a tocchetti. Tagliare 200 grammi di pollo a listarelle e infarinarlo aggiungendo alla farina un po’ di origano (Tessa specifica che questa ricetta è un mix tra Oriente e Occidente e invita i telespettatori a mandarle tante altre gustose idee tramite il sito del programma: www.cottoemangiato.studioaperto.it).

Scaldare bene dell’olio extravergine d’oliva in una padella, dove rosolare e cuocere il pollo, allungando con qualche mestolo d’acqua di cottura del cavolfiore per cuocerlo perfettamente. Scolare il cavolfiore e nella stessa acqua buttare 100 grammi di riso Basmati (sfoglia la gallery fotografica sottostante per vedere alcune immagini di questo piatto meraviglioso, da leccarsi i baffi!).

[imagebrowser id=14426]

Porre metà cavolfiore in un bicchiere con dell’acqua di cottura e del curry e frullare ad immersione per ottenere una salsina. Tagliare il rimanente cavolfiore a pezzetti molto piccoli, al quale aggiungere il riso Basmati appena scolato (Tessa sottolinea che il riso Basmati è un riso davvero straordinario, perfetto per chi vuole perdere peso perchè ha pochi grassi, per i celiaci, per chi ha problemi renali, per chi vuole abbassare la pressione e addirittura per i diabetici; come sostiene il Dottor Alessandro Saibene, nutrizionista: non deve mai mancare!).

Tempo di preparazione complessivo: quasi mezz’ora. Spesa da sostenere per acquistare gli ingredienti necessari: 5-6 euro circa. Impiattare il pollo con il riso Basmati e la salsina a base di cavolfiore e curry. Servirlo caldo: cotto… e mangiato!

Resta in cucina preparando lo straordinario (e ghiotto!) strudel salato con verdure e formaggio realizzato nell’appuntamento di ieri: una pietanza buonissima, pronta in un tempo complessivo di circa 40 minuti, con una spesa che ammonta intorno a 7-8 euro, necessaria per acquistare i vari ingredienti: un antipasto semplice e gustoso, perfetto da servire prima del pranzo o della cena. Qui è disponibile la ricetta completa e la gallery fotografica dettagliata. Buon appetito!