X


Ricetta di Samya di oggi mercoledì 8 aprile 2015: Le polpettine alla greca

Scritto da , il Aprile 8, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto polpettine alla greca

Rispolverando sapori della tradizione e ingredienti della cucina povera, arricchiti da originalità e innovazione, Samya ha portato anche oggi sulle nostre tavole un piatto unico: le polpettine alla greca. Mattino Cinque ha concluso il mercoledì, puntuale come sempre alle 10.50, con la favolosa ricetta dell’attrice e modella marocchina. Il programma, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha portato un tocco di allegria e profumo nella nostra cucina grazie alla rubrica gastronomica che chiude la trasmissione.

Gusti decisi e delicati si sono mescolati anche oggi nella cucina di Mattino Cinque, grazie alla fantasia della regina dei fornelli Mediaset che ci accompagna dal lunedì al venerdì, chiudendo all’insegna del gusto il programma di intrattenimento e informazione targato Canale 5. Ecco la ricetta del giorno, le polpettine alla greca, corredata dalla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa occorre preparare la crema allo yogurt aggiungendo allo yogurt greco metà del timo a disposizione, un pizzico di sale e di pepe. Coprire la ciotola, con il composto, con la pellicola trasparente e portare in frigorifero a riposare. Nel frattempo in un mixer aggiungere: la metà delle lenticchie lessate a disposizione, il parmigiano, il mix di soffritto, il pangrattato, l’altra metà del timo, un pizzico di sale e di pepe. Frullare bene il tutto e poi inserire anche le restanti lenticchie. Mischiare l’impasto per ottenere un composto omogeneo.

 

[imagebrowser id=14424]

 

A questo punto non resta che creare delle palline e passarle nel pangrattato. Friggere poi in olio caldo e far dorare bene. Samya ha impiattato le polpette su un letto di timo, mettendo accanto una ciotola con lo yogurt preparato in precedenza. Ecco pronta un’altra ricetta gustosa e salutare, un finger food ideale da mangiare sia caldo che freddo per allietare i nostri ospiti con un piatto originale e sfizioso. Anche oggi Mattino Cinque ci ha regalato una leccornia in grado di far felici i grandi, ma anche i bambini.

Se siamo alla ricerca di altre idee per completare il menu dei nostri pranzi o delle nostre cene, ecco le ricette che Samya ha proposto per noi nei giorni scorsi. Iniziamo con un primo piatto ricco di proprietà: le perle d’orzo al limone. Per secondo possiamo preparare il raffinato pesce spada alla D’Artagnan, reso ancora più gustoso dall’aggiunta delle patate. Mentre per chiudere il pasto in dolcezza possiamo realizzare la deliziosa crostata cremosa con i pinoli di venerdì scorso, oppure le favolose bacchette d’aprile buonissime, dolci e facili da preparare. Gli amanti della buona cucina dal 13 aprile potranno seguire anche il programma condotto da Davide Mengacci e Michela Coppa: ricette all’italiana.