X


Ricette di Samya di oggi giovedì 23 aprile 2015: i prelibati tortini di verdure

Scritto da , il Aprile 23, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto tortini di verdure 23 aprile 2015

Giovedì gustoso a Mattino Cinque. Samya Abbary ha realizzato per noi oggi, 23 aprile 2015, un piatto con i fiocchi in attesa del week-end, per terminare la settimana all’insegna del sapore: i tortini di verdure. Federica Panicucci e Federico Novella, hanno aperto come sempre il programma di intrattenimento e informazione di Canale 5 con la cronaca e l’attualità, per terminare con la ricetta golosa dell’attrice, modella e cuoca marocchina.

Anche oggi la rubrica gastronomica di Samya, che intorno alle 10.50 chiude la trasmissione dell’ammiraglia mediaset, ci ha accompagnati in un viaggio tra i sapori, muovendosi tra gusti della tradizione ed esotici. Ecco la ricetta di oggi, i tortini di verdure, corredata dalla gallery fotografica in basso con tutte le fasi della realizzazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

La prima cosa da fare è preparare la verdura, quindi, tagliare a dadini sia le melanzane che i peperoni. A questo punto in una padella antiaderente, con dell’olio, rosolare lo scalogno fino a farlo ammorbidire, poi aggiungere: le melanzane, i peperoni, un pizzico di sale e di pepe. Cuocere le verdure per circa 20 minuti in padella girando. Nel frattempo in una ciotola a parte inserire: le uova, la panna da cucina, il parmigiano, il sale e il pepe. Amalgamare bene con l’aiuto di una forchetta.

 

[imagebrowser id=14485]

 

In un recipiente unire il basilico, la menta tritata e le verdure cotte. Prendere una teglia da muffin, imburrata, e fare uno strato con il composto di uova e panna, poi un altro livello di verdure e terminare ancora con le uova. Alla fine per guarnire posizionare una foglia di basilico. Portare il tutto in forno, già caldo, a 180 gradi per circa 25 minuti. A questo punto i tortini di verdure sono pronti. Un antipasto delicato e profumato che Samya suggerisce di preparare per il proprio partner per premiarlo a fine giornata.

Per non allontanarci dalla cucina e dai sapori, diamo uno sguardo alle ricette che Samya Abbary ci ha regalato questa settimana a Mattino Cinque. Iniziamo con il buonissimo contorno di ieri: i triangoli con purea ai piselli serviti su pane carasau. Se cerchiamo un’idea per un aperitivo sfizioso ecco, invece, le uova tornado, saporite e ricche di proprietà. Come secondo possiamo servire il gustoso pollo yassa da accompagnare al riso. Mentre per dessert possiamo realizzare in modo semplice e veloce i biscotti del faraone, una specie di salame di cioccolato a forma di piramide da servire a fette.