X


Sanremo 2016: Antonella Clerici e Carlo Conti candidati alla conduzione

Scritto da , il Aprile 9, 2015 , in Festival di Sanremo Tag: , , ,
foto Antonella Clerici e Carlo Conti

Sono la punta di diamante della televisione di Stato, la coppia d’oro di Rai 1, gli stakanovisti del piccolo schermo: Carlo Conti e Antonella Clerici si preparano ad affrontare nuove sfide. Il conduttore fiorentino, reduce dal trionfo del Festival di Sanremo, è tornato alla guida de L’Eredità dopo la staffetta con Fabrizio Frizzi e da lunedi 13 aprile si appresta a condurre “Si può fare!” (pochi giorni fa ha svelato il cast della seconda edizione a Tv Sorrisi e Canzoni). E’ un varietà spettacolare in cui 12 Vip si mettono in gioco per dimostrare che si può fare anche qualcosa che sembra impossibile. In ognuna delle 6 puntate ci sarà un ospite musicale, si inizia con Nek.

Antonella Clerici, dopo l’esperimento di Dolci dopo il Tiggì conclusosi il 20 marzo, continua a condurre tutti i giorni La prova del cuoco ma da sabato 11 aprile è pronta al duello con Maria De Filippi con il suo nuovo programma Senza parole che si scontrerà con Amici, il talent show di Canale 5, giunto alla quattordicesima edizione. “Senza parole” è un people show in cui c’è qualcuno che vuol dire grazie a una persona per svariati motivi. La persona da ringraziare è ignara di tutto e si troverà in studio grazie a un trucco. Gli ospiti saranno funzionali alla storia da raccontare, nella prima puntata Arisa canterà “Controvento”.

E proprio durante la conferenza stampa congiunta per la presentazione di “Si può fare!” e “Senza parole”, il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, ha lanciato la bomba: “Carlo Conti e Antonella Clerici sono candidati d’eccellenza per il Festival di Sanremo”. Leone sta pensando a una conduzione in coppia per Sanremo 2016? Il direttore non si sbilancia e precisa: “Sicuramente Conti e la Clerici condurranno il Festival di Sanremo, questo è certo. Che lo facciano insieme o meno e quando, questo si vedrà”. Ma è evidente che Viale Mazzini voglia puntare proprio sui due professionisti per condurre la Kermesse canora l’anno prossimo.

Leone ha, poi, cercato di buttare acqua sul fuoco dicendo che i nomi del direttore artistico e del conduttore di Sanremo 2016 si conosceranno solo i primi di giugno, in concomitanza con la presentazione del palinsesto autunnale di Rai 1. Ma cosa ne pensano i diretti interessati? Carlo Conti prende tempo ma ci sta pensando seriamente. Antonella Clerici che, qualche giorno fa, aveva dichiarato che le piacerebbe condurre Sanremo in coppia con Maria De Filippi dice: “Era una boutade ma sarebbe un’idea carina. Ne abbiamo parlato qualche volta con Maria. Secondo me, lei però non lo farebbe, ora è soprattutto un’imprenditrice. Quando fai il Festival, l’impegno è a 360 gradi, non puoi occupartene part-time”.

In ogni caso, il direttore di Rai 1 ha bocciato quest’idea, finchè in Rai ci saranno professionisti del calibro di Carlo Conti, Antonella Clerici, Flavio Insinna e tanti altri, non sarà necessario cercare fuori il conduttore di Sanremo. Leone ha, inoltre, confermato che verso fine novembre la selezione degli otto Giovani diverrà un vero e proprio show televisivo. In attesa di scoprire a giugno se realmente Carlo Conti e Antonella Clerici condurranno il Festival di Sanremo 2016, facciamo loro un grosso in bocca al lupo per “Si può fare!” e “Senza parole”.