X


Cotto e Mangiato, ricetta del 12 maggio 2015: cellentani alla crema di formaggi

Scritto da , il Maggio 12, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto cellentani Cotto e Mangiato

E’ tornato anche oggi Cotto e Mangiato con una nuova strepitosa ricetta proposta da Tessa Gelisio, dopo la golosissima torta salata con broccoli e patate proposta nell’appuntamento di ieri (clicca qui per scoprire come prepararla e vedere le relative foto). Protagonista della puntata di oggi, martedì 12 maggio 2015, è stato un primo: gli sfiziosi cellentani con crema di formaggi, facili da realizzare, veloci, economici e buonisismi, assolutamente da servire alle nostre tavole a pranzo o a cena.

Per preparare questi deliziosi cellentani alla crema di formaggi firmati Cotto e Mangiato, basta un quarto d’ora e una spesa di soli 3-4 euro, necessaria per acquistare i vari ingredienti. Tessa specifica che la ricetta di questa buonissima pasta è disponibile nell’ultimo numero della rivista di Cotto e Mangiato, in vendita in tutte le edicole.

Preparare il piatto è molto semplice. In 50 millilitri di latte, versati in una padella, bisogna far sciogliere (a fornello acceso) 30 grammi di grana padano grattugiato, 30 grammi di pecorino (anch’esso grattugiato) e 50 grammi di robiola. Insaporire con un pizzico di pepe e, a fuoco molto basso, girare per ottenere una crema liscia e omogenea. Lessare poi 350 grammi di cellentani in una pentola contenente acqua poco salata (Tessa suggerisce di salare poco l’acqua perchè il sugo ai formaggi è già abbastanza saporito).

[imagebrowser id=14550]

Nel frattempo, in un padellino a parte, scaldare abbondante olio extravergine d’oliva, nel quale dorare 60 grammi di pane grattugiato (a fiamma bassa). Ultimare la cottura dei cellentani, scolarli e saltarli nella padella con il sugo ai formaggi. Impiattarli e spolverare la superficie con il pangrattato dorato. Profumarli poi con del timo e servirli caldi: cotti… e mangiati! Buon appetito! Sfoglia la gallery fotografica per vedere alcune immagini di questo piatto buonissimo, da rifare subito a casa.

Prova anche i favolosi biscotti al muesli proposti nella puntata di venerdì: ottimi per la prima colazione!