X


Cucina Molto Bene, 7 maggio 2015: panna cotta cioccolato e fragole e altri piatti

Scritto da , il Maggio 7, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto panna cotta cioccolato e fragole

Dopo aver ospitato Ernst Kham (cliccando qui potrete leggere tutte le ricette realizzate nella puntata di ieri, compresa la torta realizzata da quest’ultimo), Benedetta Parodi è tornata da sola nel suo laboratorio culinario per mettersi di nuovo ai fornelli di Molto Bene. La padrona di casa ha iniziato prendendoci subito per la gola con un piatto molto goloso da leccarsi i baffi. Scopriamo assieme di cosa si tratta.

Prima ricetta – Molto golosa: panna cotta cioccolato e fragole. Ammollate la colla di pesce nell’acqua; scaldate la panna con il cioccolato in un pentolino, mescolate e aggiungete la colla di pesce strizzata. Prendete dei bicchierini e versateci dentro il liquido ottenuto; metteteli a raffreddare e, nel frattempo, dedicatevi alla crema di fragole: frullate queste ultime con lo zucchero a velo. Versate la crema nei bicchierini e servite (completando, eventualmente, con una foglia di menta).

Seconda ricetta – Molto etnica: falafel di piselli. Mettete lo scalogno tritato in una padella con l’olio e fate soffriggere assieme ai semi di cumino macinati e il peperoncino; lessate i piselli e aggiungeteli all’interno della padella. Salate e fate insaporire; successivamente, frullate i piselli con il soffritto, l’uovo, il pangrattato e il coriandolo. Formate le polpette e fatele friggere in una padella con l’olio; una volta fritte, servite le falafel con la salsa di rafano (quest’ultima si ottiene mescolando lo yogurt greco, la crema di rafano, la senape, il sale e una scorza di limone grattugiata).

[imagebrowser id=14534]

Terza ricetta – Molto veg: pad thai velocissimo. Ammollate nell’acqua calda la pasta e, intanto, preparate il soffritto con i cipollotti, il peperoncino rosso e lo zenzero. Aggiungete le carote tagliate a julienne, germogli di soia, fagiolini lessi e mescolate facendo saltare il tutto; preparate ora una piccola frittata con uovo, coriandolo, soia e olio. Una volta pronta, aggiungete la frittata tagliata a pezzi nella padella contenente il soffritto; aggiungete anche la pasta con un pò di acqua di cottura e di soia. Mescolate, spegnete il fuoco e impiattate la vostra pasta pronta per essere servita.

Se volete delle valide alternative a questi piatti, potete leggere le ricette proposte nelle puntate precedenti dalla stessa Benedetta Parodi e realizzate sempre nella cucina di Molto Bene: polpette glassate, torta ai tre pomodori e baci da re oppure frittata con verdure, tomini e bacon, hamburger di cotechino e paccheri fave e pecorino.