X


Detto Fatto: crema fredda al caffè e cotoletta. I piatti del 21 maggio 2015

Scritto da , il maggio 21, 2015 , in Programmi Tv
foto crema fredda al caffè

Nuovo appuntamento con Detto Fatto. Anche oggi, giovedì 21 maggio 2015, Caterina Balivo ha colorato il pomeriggio di Rai 2 con una puntata scoppiettante di tutorial e consigli. Titty e Flavia hanno proposto tante soluzioni per la casa, mentre Sabrina Ghio ci ha suggerito come realizzare un party in piscina. Non è mancato l’angolo del makeup e quello dei sapori con le ricette strepitose di Domenico Spadafora e Ilario Vinciguerra: la crema fredda al caffè e la cotoletta con i friggitelli.

A chiudere il pomeriggio di Rai 2 anche il cambio look di Giovanni Ciacci. Adesso iniziamo con la preparazione delle ricette di oggi, seguite anche la gallery fotografica, in basso, con le fasi della preparazione e con le schede con le dosi precise degli ingredienti. Per la deliziosa crema fredda al caffè in una pentola bollire l‘acqua e lo zucchero, fino ad ottenere uno sciroppo. In una ciotola versare i tuorli. Frullare il tutto, aggiungendo il composto di zucchero caldo, in modo da pastorizzare le uova. Montare bene fino ad ottenere una crema soda e liscia. Quindi aggiungere: il caffè, la panna semi montata e far riposare in freezer.

Per la cialda in una ciotola inserire: il burro fuso, lo zucchero a velo, l’albume e la farina. Amalgamare bene e far riposare l’impasto mezz’ora in frigorifero. Stendere poi il composto su carta da forno e cuocere a 220 gradi per 5 minuti. Quando la pasta è ancora calda, dare la forma che desideriamo. A questo punto prendere le coppe, che abbiamo messo un po’ in frigorifero, spennellare con il cioccolato fondente e versare la crema al caffè. Guarnire infine con: la cialda, il cioccolato fuso e un chicco di caffè.

 

foto_cotoletta_e_friggitelli_01.jpg

 

Per la cotoletta con i friggitelli di Ilario Vinciguerra, incidere i petti di pollo e mettere dentro la mozzarella, il sale e il pepe, quindi richiuderli. Nel frattempo frullare il pane e il timo. Passare poi la carne prima nella farina, poi negli albumi diluiti con l’acqua e infine nel pangrattato aromatizzato. Friggere in una padella con dell’olio e mettere il tutto su carta assorbente. Tagliare poi la carne per creare delle fettine. Nel frattempo pulire i peperoncini verdi e cuocere in forno a 170 gradi per 10 minuti. Continuare la cottura in padella con: l’olio, i pomodorini tagliati a metà, il basilico, il sale e il pepe. La ricetta è pronta, non resta che impiattare accompagnando le scaloppine ai friggitelli, in pieno stile Detto Fatto.

Per restare in tema di cucina diamo uno sguardo a tutte le delizie proposte questa settimana a Detto Fatto. Iniziamo con il piatto di ieri di Ilario Vinciguerra: la pasta e fagioli con le cozze. Da accompagnare magari ai tortelli con gli asparagi e alla torta bavarese. Se cerchiamo un contorno sfizioso, ecco l’insalata con i fagiolini di Tommaso Arrigoni. Oppure possiamo puntare sulla sfogliatella rustica ripiena di venerdì scorso.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Scrive per LaNostraTv dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *