X


Estate in diretta e La posta del cuore cambiano orario: ping pong nel pomeriggio di Rai1

Scritto da , il Maggio 21, 2015 , in Programmi Tv Tag:, ,
foto estate in diretta

La stagione estiva sta per cominciare, ma non solo sul calendario: anche la tv si prepara a cambiare veste per indossare quella più leggera e frizzante tipicamente estiva. Anche il palinsesto dei programmi tv e dei loro protagonisti è in grande fermento e se le certezze riguardo ai programmi che andranno in onda sembrano ormai assodate, un po’ più di trambusto rimane per quanto riguarda gli orari di messa in onda delle varie trasmissioni.

In particolare, è Rai1 ad essere protagonista di alcuni cambiamenti dell’ultimo minuto per quanto riguarda il palinsesto estivo, con un ping pong di programmi che entrano in scena ed altri che si spostano avanti ed indietro per quanto riguarda l’orario, proprio come su una grande scacchiera. Per chiarire un po’ le cose e permettere ai telespettatori di avere un minimo di chiarezza su ciò che li aspetta a partire dalla prossima settimana nel pomeriggio di Rai1, vediamo insieme i principali cambiamenti decisi finora.

Al momento la programmazione pomeridiana di Rai1 si apre alle 14.05 con “La macchina della verità”, dove Monica Leofreddi sottopone alla fantomatica macchina personaggi famosi e non, mentre alle 14.40 sempre la Leofreddi prosegue a tener compagnia ai telespettatori con “Torto o ragione”. Il pomeriggio di Rai1 prosegue poi con “La vita in diretta”, programma contenitore di intrattenimento ed attualità condotto da Marco Liorni e Cristina Parodi che inizia alle 16.00 per chiudersi intorno alle 19.00.

Da lunedì primo giugno la programmazione precedentemente anticipata dalla Rai prevedeva la messa in onda, a partire dalle 14.10, dell’anteprima di “Estate in diretta”, programma condotto da Eleonora Daniele e Salvo Sottile con, a seguire, l’arrivo alle 15.00 de “La posta del cuore” nuovo programma dedicato ai sentimenti con conduttori Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa. A seguire la programmazione di Rai1 prevedeva alle 15.45 un telefilm e poi alle 16.40 la puntata vera e propria di “Estate in diretta”.

Cos’è cambiato dunque rispetto alla programmazione precedentemente annunciata? Che domani andrà in onda l’ultima puntata de “La macchina della verità” che, a partire da lunedì, non andrà più in onda: al suo posto Rai1 manderà in onda un’anteprima de “La vita in diretta”, sempre condotta dalla coppia Liorni-Parodi, mentre alle 14.40 invece andrà in onda come sempre “Torto o ragione”. Alle 16.00 torneranno di nuovo Marco Liorni e Cristina Parodi con “La vita in diretta”, ma solo per una settimana, l’ultima di programmazione per questa stagione.

Da lunedì 1° giugno infatti, Salvo Sottile (che intervistato da Blogo ha dichiarato essere orgoglioso di poter lavorare in Rai) ed Eleonora Daniele sbarcheranno su Rai1 alle 14.10 con “Estate in diretta” e andranno in onda fino al Tg delle 16.30, senza interruzioni, mentre fino a qualche giorno fa la Rai prevedeva che alle 14.30 andasse in onda solo una piccola anteprima e che il programma vero e proprio avesse come fascia oraria 16.30-19.00.
Poi dopo il Tg, alle 16.45 sarà la volta de “La posta del cuore” con Frizzi e Dalla Chiesa che andranno in onda per circa un’oretta e, a seguire, andrà in onda l’amata soap Legàmi.

Ecco dunque tutta la programmazione completa che terrà compagnia ai telespettatori di Rai1 a partire dalla prossima settimana e per tutto il periodo estivo. Sempre se non ci saranno altri cambiamenti di orario in arrivo, ma in ogni caso vi terremo aggiornati.