X


Le ricette di Samya del 29 maggio 2015 a Mattino Cinque: il dolce cioccolampone

Scritto da , il Maggio 29, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Samya ricetta 29 gennaio

Ultimo appuntamento della settimana con Mattino Cinque. Federica Panicucci e Federico Novella hanno iniziato la trasmissione di canale 5 come di consueto con l’informazione e la cronaca, regalando anche spazi più leggeri e terminando con la rubrica gastronomica di Samya. L’attrice, modella e cuoca marocchina ha proposto un piatto con i fiocchi questo venerdì il cioccolampone.

Tra sapori esotici e pietanze nostrane, Samya Abbary ha realizzato durante questa stagione ricette originali e prelibate, allietando il pubblico intorno alle 10.50 dal lunedì al venerdì. Ecco la ricetta di oggi, venerdì 29 maggio 2015, il cioccolampone, perfetto da servire a merenda ai nostri bambini, ma anche da gustare a fine pasto. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

In una ciotola unire il burro, lo zucchero, e i semini di vaniglia. Girare bene con una frusta elettrica e poi aggiungere anche le uova. Nel frattempo, in un tegame, unire la farina, il lievito e un pizzico di sale. Versare un po’ alla volta le polveri all’impasto con le uova, continuando a girare con la frusta elettrica. A questo punto dividere il composto in due parti. In una aggiungere i lamponi e nell’altra il cioccolato fuso.

 

[imagebrowser id=14607]

 

Quindi prendere uno stampo da plumcake, già imburrato e infarinato, versare metà della crema al cioccolato, poi fare uno strato con l’impasto di lamponi e infine terminare con il resto della crema al cioccolato. Portare in forno già caldo a 190 gradi per 30-35 minuti. Far raffreddare bene il dolce e poi tagliare a fette e servire. Ecco un dessert colorato e gustoso per la merenda dei bambini, che delizierà sicuramente anche i palati dei più grandi.

Per restare in tema di cucina diamo uno sguardo a tutte le bontà che Samya Abbary ha cucinato per noi a Mattino Cinque questa settimana. Iniziamo con le alici dorate su crema di piselli di ieri. Un secondo piatto delizioso da accompagnare magari alle barchette di patate, perfette anche come aperitivo. Per gli amanti dei primi ecco il risotto al pomodoro proposto dalla cuoca mediaset martedì. Come dolce possiamo realizzare il bonet, tipico della cucina piemontese.