X


Estate in diretta, Eleonora Daniele a cuore aperto: il dramma e i sogni realizzati

Scritto da , il Giugno 25, 2015 , in Interviste Tag:, , ,
foto eleonora daniele

Ne ha percorsa tanta di strada la bella Eleonora Daniele da quel settembre del 2004 in cui debuttò come conduttrice a “Unomattina”: la sua è stata una carriera iniziata prima ancora, nel 2001, con “La sai l’ultima?” e poi proseguita pezzetto per pezzetto anche attraverso esperienze televisive variegate, dal “Grande Fratello” (a cui partecipò nel settembre del 2001) alla soap “Un posto al sole”. La conferma come conduttrice arriva però proprio con “Unomattina” e si consolida poi attraverso tanti altri programmi, tra cui appunto “Storie Vere” ed “Estate in diretta”, le sue ultime fatiche televisive.

Sono tantissime anche le storie che la bella Eleonora ha raccontato proprio attraverso il segmento di “Unomattina” da lei condotto ovvero “Storie Vere”, conclusosi con ottimi ascolti a fine maggio, nel quale la bionda conduttrice ha portato all’attenzione dei telespettatori storie differenti tra loro, importanti, toccanti, spesso difficili ma sempre fonte di qualche insegnamento per chi le ascoltava. Da questa esperienza così profonda Eleonora Daniele ha saputo trarne un libro, un sogno che accarezzava da tempo e che è riuscita a realizzare scrivendolo di notte e racchiudendo in esso le storie che più hanno colpito l’attenzione sua e del pubblico.

Tante però sono anche le storie che Eleonora Daniele si ritrova a raccontare ogni giorno insieme al suo compagno di viaggio Salvo Sottile, con cui ha dichiarato di avere un’intesa perfetta, ad “Estate in diretta”: in un’intervista su “TV, Sorrisi e Canzoni” la bella Eleonora aveva raccontato poco tempo fa di come stava vivendo questa esperienza, commentando i risultati positivi in termini di ascolti, che hanno dunque confermato le sue più rosee aspettative, e svelando che gli argomenti che più le stanno a cuore sono quelli legati ai temi sociali, agli anziani e alla disabilità.

Con quest’ultima drammatica problematica infatti, Eleonora ha avuto a che fare molto da vicino: la bionda conduttrice ha infatti perso un fratello, morto di autismo lo scorso febbraio, a soli 44 anni. Il volto femminile di “Estate in diretta” è tornata a parlare del terribile dramma che ha colpito lei e tutta la sua famiglia e di come sta tentando di superarlo con tanta difficoltà: lo ha rivelato in un’intervista a cuore aperto su “Nuovo” dove ha parlato anche di un altro suo sogno realizzato.

Dopo la morte del fratello Luigi infatti, Eleonora e le sue sorelle Elisa e Cosetta hanno deciso di fondare un’associazione che si chiama “Life Inside”, “la vita dentro” letteralmente, per aiutare chi è affetto da autismo e i cari che gli stanno accanto, ed è diventata lei stessa testimonial della Fondazione Italiana per l’Autismo. Un aiuto concreto dunque, quello che Eleonora e la sua associazione vogliono dare a chi convive ogni giorno con le difficoltà di questa malattia, mettendosi in prima linea nell’aiuto alle famiglie che vivono un dramma che l’ha toccata in prima persona.