X


Maria De Filippi: sì al televoto ridotto ad Amici, no ai The Kolors a Sanremo

Scritto da , il Giugno 6, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , ,
foto Maria De Filippi

È appena finita l’ultima edizione di Amici, con l’ormai consueto record d’ascolti, e Maria De Filippi pensa già al futuro del suo talent show. Subito dopo la conclusione della finale di Amici 14, che ha visto trionfare il talento e l’originalità dei The Kolors che hanno avuto la meglio sul beniamino del pubblico Mattia Briga, si è tenuta una breve conferenza stampa in cui la conduttrice ha rivelato qualche sogno nel cassetto relativo al suo show ma non solo.

Qual è il primo desiderio di Maria De Filippi? Pur non rinnegando assolutamente il giudizio del popolo sovrano, espresso attraverso il televoto, la Regina di Mediaset vorrebbe un meccanismo diverso di votazione per la finale di Amici.

Ai giornalisti Maria De Filippi ha detto che le piacerebbe mescolare il voto dei telespettatori da casa con quello della giuria. C’è un impedimento però, a quanto pare Mediaset non è molto d’accordo.

Si tratterebbe di un probema strettamente legale, stando alle parole della De Filippi che ha spiegato così la scelta della rete: “[…]Mediaset dice che legalmente non si può fare. Bisognerebbe chiedere a Sanremo (dove il meccanismo di votazione finale prevede proprio il connubio di televoto e voto della giuria, n.d.r.) come fanno“. La donna più potente della televisione, quindi, non ha nascosto qualche perplessità.

Nella conferenza stampa si è parlato ancora di Sanremo e dell’eventualità che i The Kolors possano partecipare alla prossima edizione del Festival. Anche qua Maria De Filippi non ha avuto peli sulla lingua e ha detto che si augura che i The Kolors non vadano a Sanremo, proprio per evitare la solita “rottura di scatole che appena esci da Amici vai a Sanremo“. E per chiudere la questione si è rivolta direttamente a Stash consigliandogli di non cambiare la sua cifra musicale e di continuare a cantare in inglese.

Naturalmente, però, la questione Sanremo non poteva chiudersi senza la consueta domanda tormentone: condurrà o no il prossimo Festival di Sanremo? Maria De Filippi non ha voluto lasciare il minimo spazio a nessuna illazione, dichiarando di non essere stata contattata da nessuno e di non volerci andare neanche come ospite. E per smorzare gli entusiasmi di chi ancora crede a questa possibilità ha aggiunto: “[…]ogni anno Leone dice che non mi vuole. Se io fossi in Leone non mi inviterei“.

Infine Maria De Filippi, che come sappiamo è una che non si ferma mai (sono ai nastri di partenza Temptation Island e Piccoli giganti e su quest’ultimo la conduttrice non ha voluto svelare nulla), ha parlato di un progetto per la prossima stagione televisiva. Un programma con Renato Zero che, però, ha precisato è ancora tutto da costruire insieme all’artista romano. La De Filippi ha aggiunto solo che sarebbero due o tre speciali del sabato sera in cui verrà coinvolto anche Giuliano Peparini e che: […]non è un format ma è un sabato sera piuttosto onirico“.