X


Mezzogiorno italiano, il piatto dell’8 giugno: ricetta gnocchi al sapore dell’orto

Scritto da , il Giugno 8, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto gnocchi di ricotta Mezzogiorno italiano

Con Marta Flavi, ospite della puntata odierna di Mezzogiorno italiano, lo chef toscano Paolo Tizzanini ha preparato in diretta un primo meraviglioso: trattasi degli irresistibili gnocchi al sapore dell’orto, un piatto favoloso, facile da preparare, veloce e soprattutto buono, che merita di essere portato a tavola come le specialità presentate nelle puntate trasmesse la settimana scorsa, quali le orecchiette pugliesi di grano arso con erbette spontanee proposte venerdì, gli spaghetti con le bollicine realizzati giovedì e il cous cous con verdure speziate servito nell’appuntamento di mercoledì.

Per preparare questi strepitosi gnocchi al sapore dell’orto, detti anche gnocchi al sugo “scappato”, presentati oggi ai telespettatori di Rai1 da Arianna Ciampoli, Paolo Tizzanini e Marta Flavi, bisogna fare innanzitutto un bel soffritto scaldando in una padella dell’olio extravergine d’oliva con spicchi d’aglio interi e sedano, carote e cipolle, tutti sminuzzati. Aggiungere poi le erbe aromatiche.

Quando il soffritto sarà diventato color “bronzo”, aggiungere i pomodori e salare. Unire successivamente basilico e prezzemolo spezzettati (la scheda con le dosi precise degli ingredienti è disponibile nella gallery fotografica sottostante, dove sono contenute anche le immagini relative a tutti i passaggi della preparazione di questo piatto buonissimo, dall’inizio alla fine).

[imagebrowser id=14621]

Preparare intanto gli gnocchi di ricotta. Realizzare l’impasto lavorando in una boule 500 grammi di ricotta fresca di pecora, un uovo intero, un tuorlo e 200 grammi di formaggio grattugiato. Insaporire con un pizzico di noce moscata, sale e pepe, impastare ancora e ricavare poi delle palline abbastanza piccole, da modellare per ottenere gli gnocchi

Lessare gli gnocchi di ricotta in una pentola contenente abbondante acqua bollente salata. Al termine della cottura, scolarli e impiattarli con il sugo. Vale la pena provare anche il gustosissimo risotto al cacao presentato nella puntata trasmessa martedì e la deliziosa zuppa bianca ai frutti di mare con gamberi rossi realizzata lunedì scorso nel primo appuntamento. Buon appetito!