X


Michele Mirabella presenta tre puntate speciali di Elisir: i consigli per l’estate

Scritto da , il Giugno 19, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Elisir

Elisir, lo storico programma di Rai 3 condotto da Michele Mirabella con la giornalista Virginie Vassart, è tornato in prima serata dopo sette anni. Tre puntate speciali per dispensare ai telespettatori buone norme per godersi al meglio le vacanze estive con i consigli degli esperti. La trasmissione di Mirabella, un fiore all’occhiello della terza rete Rai, affronta da sempre temi legati al mondo della salute e della medicina con la presenza in studio di ospiti, sia specialisti che personaggi dello spettacolo.

Elisir va in onda dal 1996. Con queste tre puntate speciali dedicate all’estate e alle sue insidie torna nella sua collocazione originaria, la domenica sera in prima serata alle 21:15 essendosi, ormai, concluso Che Tempo che fa (nell’ultima puntata Fabio Fazio ha omaggiato Renzo Arbore). Il programma, infatti, nel corso degli anni è diventata una striscia quotidiana in onda dalle 11:30 alle 12:00. Nella prima puntata del 14 giugno scorso i temi affrontati sono stati: caldo e pressione, occhi e sole, scottature e cibi dell’estate.

Nella seconda puntata di domenica 21 giugno si parlerà di dieta mediterranea. Come anticipa il sito di Elisir, il termine dieta è improprio perché più che di un vero e proprio programma dietetico si tratta di uno stile alimentare fatto di regole e abitudini ispirate alla tradizione mediterranea. Ma quali sono i Paesi del Mediterraneo che l’hanno ispirata? Michele Mirabella ne parlerà con la biologa Elisabetta Bernardi, esperta in Scienza dell’alimentazione all’Università La Sapienza di Roma. Virginie Vassart, invece, discuterà con il medico generico Isidoro Feola dei pericoli che si possono correre in spiaggia.

Come ama ripetere sempre Michele Mirabella, la salute non va mai in vacanza per cui il servizio pubblico va assicurato anche d’estate, da qui l’idea di queste tre puntate speciali di Elisir. La trasmissione di Rai 3 farà servizio pubblico anche per tutti quei cittadini che, nel periodo estivo, si ritrovano senza il loro medico di fiducia e non sanno a chi rivolgersi. L’appuntamento, quindi, è per domenica 21 giugno alle 21:15 su Rai 3 con Elisir e Michele Mirabella e Virginie Vassart.