X


Salvo Sottile, momento d’oro per il giornalista: da Estate in diretta a Domenica In

Scritto da , il Giugno 24, 2015 , in Personaggi Tv Tag:, , ,
foto Salvo Sottile

E’ senza dubbio il personaggio televisivo del momento: Salvo Sottile, dopo l’esperienza non proprio esaltante a La7, è passato a Rai 1 dove da lunedi 1 giugno conduce Estate in diretta con Eleonora Daniele (la quale, intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni, ha dichiarato che l’intesa con Sottile è ottima). Non solo, Salvo Sottile sarà uno dei protagonisti anche della prossima stagione televisiva: infatti, ieri, durante la presentazione del Palinsesto di Rai 1 2015/2016 è stato confermato che sarà proprio il giornalista a condurre la prossima edizione di Domenica In con Paola Perego (vera regina di Rai 1 dal prossimo autunno con tre programmi: oltre a Domenica In, Il Dono e Cosi vicini cosi lontani).

Per Salvo Sottile “lavorare in Rai è come giocare in Nazionale, il sogno di una vita”. Tra l’altro, sia ad Estate in diretta che a Domenica In può cambiare registro: non più solo cronaca nera ma anche argomenti più leggeri. Ma chi è Salvo Sottile? Nasce a Palermo il 31 gennaio del 1973. Figlio di Giuseppe Sottile, ex capocronista de Il giornale di Sicilia, comincia a lavorare nel 1989. Nel 1992, Enrico Mentana lo assume al Tg5 come corrispondente da Palermo. Indimenticabili le dirette del giovane Sottile sulle stragi in cui morirono i giudici Falcone e Borsellino e sull’attentato terroristico alle Torri Gemelle a New York.

Nel 2003, Salvo Sottile approda a Sky e diventa il volto di Sky Tg 24, il primo telegiornale italiano all news. Nel 2005 il ritorno a Mediaset dove conduce il Tg5. Dopo 5 anni debutta alla conduzione di un programma in prima serata su Rete 4, Quarto Grado incentrato su gialli e casi irrisolti. La trasmissione registra ascolti record. Nel 2013, però, il giornalista decide di lasciare Mediaset, pare per dei contrasti con la direzione generale dell’informazione. Passa a La7 dove conduce Linea gialla e In onda ma con scarso successo.

Sottile alterna all’attività di giornalista e conduttore quella di scrittore: scrive Maqeda, Più scuro di mezzanotte e Cruel, uscito nel 2015. E’ sposato con Sara Varetto, attuale direttore di Sky Tg 24 e hanno due figli. Una carriera già costellata da grandi successi quella di Salvo Sottile a cui ora si aggiunge l’importante tassello della conduzione su Rai 1 di due programmi di punta: Estate in diretta e Domenica In!