X


Fabio Fazio riporta in tv Rischiatutto e svela: “Sarà fedele all’originale”

Scritto da , il Luglio 7, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , ,
foto Fabio Fazio

Nei primi anni 70 andava in onda sulla Rai un programma capace di tenere incollati alla tv milioni di telespettatori: Rischiatutto condotto dal mitico Mike Bongiorno. Prima della presentazione ufficiale dei palinsesti Rai 2015/2016 era già circolata un’indiscrezione, poi confermata: Fabio Fazio rifarà Rischiatutto. A dire il vero, il celebre quiz avrebbe dovuto riprendere il suo corso nell’autunno 2009 su Sky, sempre condotto dal grande Mike, ma fu annullato a causa della scomparsa improvvisa del presentatore, avvenuta l’8 settembre 2009.

Durante le cinque edizioni di Rischiatutto, andate in onda dal 1970 al 1974, Mike Bongiorno fu affiancato dalla valletta Sabina Ciuffini. A ogni puntata partecipavano tre concorrenti che si sfidavano con domande preliminari, al tabellone elettronico e con il raddoppio finale. Fabio Fazio, intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, anticipa che il suo Rischiatutto sarà fedele all’originale e, proprio come allora, andrà in onda il giovedì sera su Rai 3. Confessa Fazio: “Sento tutta la responsabilità di questo progetto ma anche la gioia di poterlo fare. Mike è un’icona della Rai e io mi avvicino al suo quiz con molta circospezione. So che i paragoni saranno inevitabili ma la mia non è stata una scelta di calcolo, mi andava semplicemente di farlo”.

L’intenzione del conduttore è di riproporre Rischiatutto in una versione rinnovata ma dal fascino vintage. Fabio Fazio, prima di dar vita al progetto, ha interpellato la moglie e i figli di Mike Bongiorno che gli hanno dato la loro benedizione. Dice ancora Fazio: “Nell’epoca di Wikipedia, dove in rete si trova una risposta a tutto, Rischiatutto premia la preparazione e la conoscenza”. In effetti, al giorno d’oggi, non è facile trovare qualcuno che sappia rispondere a tutte le domande su una materia specifica.

Il presentatore di Rai 3 inizierà a lavorare a Rischiatutto dopo l’estate ma il programma andrà in onda nel 2016. Da settembre Fabio Fazio tornerà alla guida di Che tempo che fa (nell’ultima puntata di questa stagione ha omaggiato Renzo Arbore) e continuerà ad allietare i fine settimana dei telespettatori. Con lui, ancora una volta, Luciana Littizzetto.