X


La prova del cuoco di oggi 23 settembre, ricette del giorno

Scritto da , il Settembre 23, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto braciole e polpette

La prova del cuoco, terza sfida con Ambra Romani

Giro di boa per la sfida d’apertura de La prova del cuoco di oggi. Federico Francesco Ferrero, giudice di gara, è chiamato a scegliere tra il dolce dei concorrenti e quello proposto da Ambra Romani. Per la seconda volta, sono stati i concorrenti ad avere la meglio, dopo la sconfitta subita da Hiro. La prova del cuoco di oggi continua con Luisanna Messeri e il suo C’era una volta. Dopo il cacio e pere de La prova del cuoco del 21 settembre, la rossa maestra di cucina presenta una sua personale versione degli involtini, un piatto che si cucina dalle Alpi alle Piramidi. Anna Moroni prepara una ricetta per ogni occasione: i suoi sfizi sono perfetti da abbinare al plum cake alle carote, preparato nel corso de La prova del cuoco di ieri, 22 settembre. La casalinga di Gubbio si cimenta oggi in una ricetta antichissima: i paccheri dei ciabattini. Un primo e un secondo, dunque, direttamente dall’amata trasmissione culinaria di Rai1, in onda ogni giorno alle 12. Ecco le ricette de La prova del cuoco di oggi: le braciole e le polpette al sugo e i paccheri dei ciabattini.

La prova del cuoco di oggi 23 settembre, la ricetta di Luisanna Messeri

Ingredienti: 6 fette di carne sottili, 1 barattolo di passata di pomodoro, aglio e cipolla, prezzemolo, foglie di alloro, 1 peperoncino verde piccante, 1 bicchiere di vino rosso, pecorino da grattugiare, sale e pepe nero, 500 g di pane raffermo, 4 uova, aglio, prezzemolo, 100 g di pecorino, olio extravergine d’oliva, 300 g di riso basmati. Disporre la carne tra due fogli di carta da forno e battere con il batticarne. Condire la fettine con prezzemolo tritato, formaggio grattugiato, aglio, olio e peperoncino piccante. Arrotolare e fermare con uno stuzzicadenti. Soffriggere la cipolla in poco olio, aggiungere le braciole (involtini) e far rosolare. Aggiustare di sale e pepe. Sfumare con il vino e aggiungere il pomodoro. Far cuocere per 30′. Intanto, prepariamo le polpette di pane. In una ciotola, versare il pane ammollato nel latte e strizzato, alcuni gambi di prezzemolo tritati, sale, pepe, un uovo e il formaggio grattugiato. Amalgamare bene e regolare la consistenza aggiungendo poco pane grattugiato. Friggere le polpette in olio bollente, quindi aggiungere al sugo con le braciole. Servire braciole e polpette con una cupola di riso basmati lessato.

[imagebrowser id=14722]

Ricette La prova del cuoco, 23 settembre: i paccheri dei ciabattini

Anna Moroni presenta la sua versione dei paccheri dei ciabattini. Ecco gli ingredienti: 300 g di paccheri, 500 g di salsa di pomodoro, 100 g di grana grattugiato, 100 g di pecorino, 100 g di caciocavallo, 1 limone, basilico abbondante. Preparare il sugo di pomodoro nella maniera classica, facendo in modo che sia ben ristretto. In una padella antiaderente, versare il sugo e unire tutti i formaggi grattugiati. Far sciogliere bene in modo che si formi una crema liscia. Il caciocavallo può essere aggiunto anche in un secondo momento, tagliato a dadini. Cuocere i paccheri e scolarli al dente. Versare in padella direttamente nel sugo, far insaporire e servire con basilico fresco e una grattugiata di limone.