X


Natale con La prova del cuoco, 24 dicembre: è festa su Rai1

Scritto da , il Dicembre 24, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto Antonella Clerici Rai1 cucina

La prova del cuoco, la vigilia di Natale con gli amici di Rai1

Il conto alla rovescia è finito: il cooking show di Rai1 è ormai giunto fino alla vigilia di Natale. Ad animare la puntata di oggi sono stati Anna Moroni, Sergio Barzetti, Luisanna Messeri e Marco Bianchi. Ecco le ricette de La prova del cuoco del 24 dicembre. Branzino con carciofi in sfoglia di Anna Moroni. Ingredienti: 1 branzino di mare da 1 kg circa, 5 carciofi, 1 cucchiaino di polvere di curry, 1 limone biologico, 1 manciata di foglie di prezzemolo, 1 pasta sfoglia rettangolare, olio evo. Per il contorno: 1 radicchio di Treviso tardivo brasato, 1/2 radicchio di Treviso tardivo. Foderare una padella con della carta da forno e ungere con poco olio d’oliva. Insaporire i filetti di pesce con il curry, quindi trasferirli in padella e cuocerli. Pulire i carciofi, tuffarli in acqua e limone, quindi tagliarli a fettine. In una padella, cuocere i carciofi a fettine con un filo d’olio e l’aglio. Stendere la pasta sfoglia e ricavare tanti dischi di pasta con una formina, in modo da creare le squame del pesce. Adagiare il filetto su una teglia foderata con della carta, farcire con i carciofi e ricoprire con il secondo filetto. Decorare il pesce con i dischi di pasta sfoglia, alternando le misure, in modo da ricreare il manto del pesce. Infornare a 220°C per 10′ e servire con un contorno di radicchio.

Ricette La prova del cuoco, risotto all’arancia e calamari ripieni

Si riprende con le ricette di Mr Alloro e Luisanna Messeri. Risotto all’arancia, pere e toma blu di Sergio Barzetti. Ingredienti: 320 g di riso Carnaroli, 150 g di formaggio toma blu, 2 arance, 2 pere martin sec, 1 bicchiere di vino bianco traminer, 1 scalogno, brodo vegetale, olio evo, alloro, sale e pepe. In una pentola, preparare il soffritto con l’olio e lo scalogno. Aggiungere il riso e sfumare al vino bianco e succo d’arancia. Bagnare il risotto con il brodo, quindi aggiungere la pera grattugiata e la scorza dell’arancia. Aggiustare di sale e pepe. Scottare l’arancia in acqua bollente per due o tre volte e unire, insieme alla pera a dadini, a cottura quasi ultimata. Montare il burro con acqua fredda e gassata, mantecare il risotto e completare con formaggio toma. Servire il piatto decorato con gli ingredienti freschi. Calamari ripieni di Luisanna Messeri. Ingredienti: 6 calamari, 10 scampi, 2 carote, 2 zucchine, 1 spicchio d’aglio, un ciuffetto di nepitella, qualche foglia di basilico, 2 fette di pane di Terni, 1 uovo, 1 peperoncino, 1 barattolo di pomodorini di collina, olio evo, sale e pepe nero. Foderare una teglia da forno con della carta bagnata e strizzata. Pulire i calamari e adagiarli sulla teglia da forno. In padella, con aglio e olio, saltare gli scampi e trasferire in una ciotola. Scottare le zucchine e le carote (tagliate a dadini) con poco olio e aglio. Insaporire con il pane sbriciolato. Frullare i tentacoli crudi del calamaro con gli scampi e le verdure. Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere l’uovo, il sale e il pepe. Farcire i calamari con il ripieno, sigillare con uno stuzzicadenti e cuocere in padella per 10′. Condire con i pomodorini e il pane grattugiato sul momento, quindi servire con le patate.

[imagebrowser id=14799]

La prova del cuoco, le crepes salutiste di Marco Bianchi

Ecco la proposta di Marco Bianchi. Crepes ricotta e spinaci, ingredienti per le crepes: 70 g di farina di farro integrale, 150 mL di latte di soia non zuccherato, olio evo e sale. Per il ripieno: 300 g di ricotta, 100 g di spinaci novelli, 2 cucchiai di olio evo, pepe macinato q.b. Per la salsa rossa: 15 pomodori secchi reidratati e dissalati in acqua, 4 cucchiai di olio evo, 1 bicchiere di passata di pomodoro. In una ciotola, lavorare la farina di farro con il latte di soia. Aggiungere un filo d’olio e sale. Scottare gli spinaci in padella, strizzare e tritare al coltello. Unire la ricotta, salare, pepare e profumare con un pizzico di noce moscata. Frullare i pomodori secchi con la salsa di pomodoro, con olio e un po’ d’acqua dei pomodori. Cuocere le crespelle in padella, farcire con la ricotta e servire con la salsa rossa. Per ulteriori spunti per la tavola di Natale, da non perdere le ricette de La prova del cuoco del 23 dicembre.